Siepe di Alloro malata
Maxim
2009-01-25 23:06:37 UTC
Ciao a tutti, ho in giardino una siepe di alloro
con le foglie che già da tempo si accartocciano
su se stesse e presentano i bordi con delle
strisce secche.
Mi hanno detto degli amici che la cosa potrebbe
diopendere da dei parassiti.
E' vero? Se sì, può andare bene un qualunque
antiparassitario? Ne ho una bottiglietta per la
farfallina bianca comprato l'anno scorso. Oppure
ce ne vuole uno specifico?
Grazie
AgriCultore
2009-01-26 17:20:41 UTC
Post by Maxim
[...]
Non dare nulla se non sai per certo di quale sia il parassita. Rischi
di avvelenare te e l'ambiente senza sortire effetto alcuno...

Andrea scripsit.
Carmine (NA)
2009-01-26 20:15:38 UTC
Post by Maxim
[...]
dovrebbe essere la solita Trioza alacris o psilla del lauro.
CArmine
oracolo
2009-01-26 21:20:42 UTC
Post by Maxim
[...]
Dvrebbe essere ,come ti hanno detto Psilla del Lauro .
Se vuoi combatterla chimicamente devi, al manifestarsi dei primi
sintomi si intervenire con un trattamento a base di amitraz o
diflubenzoron o amitraz+diflubenzuron o piretroidi.
Se il prodotto ha come principio attivo uno di questi puoi usarlo.
Oppure tagliare i germogli colpiti e diradare la pianta e trattare con
olio bianco minerale.
ciao oracolo
Pipp FRANC
2009-01-27 18:39:09 UTC
Post by oracolo
Post by Maxim
[...]
Ho una siepe lunga 30 metri di alloro, dopo aver inutilmente provato con
gli insetticidi mescolati con olio minerale o meno, ho desistito e ho
preferito defogliare a mano le foglie accartocciate o tagliare via la
parte accartocciata.
Ho ottenuto risultati di gran lunga migliori, per cui ritengo che il
miglior trattamento sia con olio minerale in febbraio marzo (e comunque
con temperature sopra i 12 gradi) prima della schiusa delle gemme
fogliari, mentre d'estate conviene un trattamento manuale come descritto
in modo da interferire con il doppio ciclo della Psilla. Così facendo si
riesce a limitare e di molto la proliferazione della vespina puzzona.
oracolo
2009-01-27 20:01:15 UTC
Post by oracolo
Post by Maxim
[...]
Olio minerale si può dare anche in estate basta usare olio estivo
( ultracitrusa o U.F.O. ) a dose non superiore di 100 cc per 10 litri
e dare la sera.