lavabo fontanella o affine
Alvin75
2004-08-18 11:32:40 UTC
Scusatemi, con il giardinaggio in senso stretto c'entra poco, però penso che
chiunque abbia un giardinetto abbia almeno un punto esterno per l'acqua e
magari può darmi qualche consiglio.

Contro la parete di casa, dunque, protetto dalle intemperie dal terrazzo
sovrastante, c'era un vecchio lavatoio in cemento veramente brutto, e come
tale eliminato. Da mesi, però, sto cercando un sostituto che sia insieme
fruibile e bello a vedersi.

Ho scartato le fontanelle in ghisa: quelle a colonnina si accompagnano male
ad una parete, quelle a parete che ho visto sono troppo piccole per quello
che vorrei. Scartata pure una fontanella a parete in terracotta di Deruta,
pur molto bella, ma evidentemente troppo sensibile al gelo (nella pianura
padana fa freddo d'inverno). Ho visto vari modelli - sempre per il genere
"fontanelle" - in cemento martellinato, ma non mi convincono fino in fondo.
L'ultima idea che mi è venuta, allora, è di far realizzare un portalavabo in
muratura - come per i bagni moderni, per intenderci - da rivestire in
ceramica decorata (la decorazione potrebbe estendersi alla parete), però mi
rimane il dubbio se esistano lavandini da esterno da incasso di dimensione
adeguata (tali da contenere un secchio, ad esempio).

Chissà che qualche anima pia non mi dia qualche idea...
Saluti
Alvin75
Stefano
2004-08-18 12:37:28 UTC
Post by Alvin75
[...]
Ci sono lavandini da esterno di vario tipo, vasche rettangolari, con
gocciolatoio e non di varie dimensioni, le trovi anche in materiali diversi,
lisce in cemento granigliato, grezze sempre in cemento, anche in pietra
naturale (occhio agli svenimenti leggendone il prezzo) ed anche in resina. Li
trovi in grossi garden center (da evitare per il prezzo) grossi bricocenter
tipo Castorama (idem) fornitori di materiale edile di una certa dimensione,
dove dovresti trovarli al prezzo migliore.

Saluti
--

La Collina Incantata - Allev. Cani S.Bernardo - Pensione per cani
Web: http://www.lacollinaincantata.it
Phone: 339-8475526 - Fax: 178.275.9737
felix.
2004-08-19 06:36:49 UTC
Post by Alvin75
rimane il dubbio se esistano lavandini da esterno da incasso di dimensione
adeguata (tali da contenere un secchio, ad esempio).
Puoi usare cio' che vuoi,il problema del secchio e' risolvibile sempli-
cemente collocando il rubinetto a muro e ad altezza adeguata.
Un vecchio pentolone in rame,per esempio,incassato nel ripiano da te
ipotizzato e retto da mensole in ferro battuto,pietra o alto.....
ciaofelix:-)