Biotrituratore per giardino
GbMax78
2006-08-24 10:28:49 UTC
Salve,

da un anno a questa parte ho in mente di comprare un trituratore da
giardino a motore a scoppio avendo ciclicamente molto verde da potare,
tagliare etc.

Attualmente vivendo in campagna in parte la brucio tipo falò e in parte
riesco, per mancanza di tempo, a spezzetterla e ad usarla per il camino
che ho in garage.

Se dovessi riuscire con il biotrituratore a sminuzzare il verde potrei
poi usarlo tipo nelle stufe a pellet o l'unico utilizzo sarebbe come
compost naturale ?

Non sò la dimensione finale del verde "triturato", un pellet misura
quanto una moneta da 1 cent ! :)

Saluti !
GbMax78
puzziker
2006-09-01 15:13:51 UTC
Post by GbMax78
[...]
a quanto mi risulta, salvo i tipi a funzionamento misto le stufe a
pellet vanno utilizzate esclusivamente con quello per una questione di
umidità e tipologia di residui. io non rischierei di danneggiare la
stufa (tieni anche conto che hanno una canna fumaria piccolina e
residui oleosi la sporcherebbero molto velocemente) e mi limiterei a
usare il triturato verde come compost e quello legnoso come pacciame.

ciao :)
acero
2006-09-02 13:12:58 UTC
Post by GbMax78
Salve,
da un anno a questa parte ho in mente di comprare un trituratore da
giardino a motore a scoppio avendo ciclicamente molto verde da potare,
tagliare etc.
E' il mio sogno nel cassetto, ma sant'iddio quanto costano!
Post by GbMax78
Se dovessi riuscire con il biotrituratore a sminuzzare il verde potrei
poi usarlo tipo nelle stufe a pellet o l'unico utilizzo sarebbe come
compost naturale ?
No, scordati di far funzionare una stufa a pellet con qualsiasi cosa
che non sia pellet, e possibilmente buono.
La cosa più economica che puoi fare col triturato è il compostaggio.
GbMax78
2006-09-04 20:13:54 UTC
Post by acero
E' il mio sogno nel cassetto, ma sant'iddio quanto costano!
Per ora siamo in due, confermo per il prezzo ! :(
Post by acero
No, scordati di far funzionare una stufa a pellet con qualsiasi cosa
che non sia pellet, e possibilmente buono.
Azz... nemmeno stufe a legna ? Sarebbero pezzi troppo piccoli ?
Post by acero
La cosa più economica che puoi fare col triturato è il compostaggio.
Leggevo in altri n.g. che è quasi un miracolo vedere compost dopo due
anni... :(

GbMax78
puzziker
2006-09-05 10:05:39 UTC
Post by GbMax78
Post by acero
E' il mio sogno nel cassetto, ma sant'iddio quanto costano!
Per ora siamo in due, confermo per il prezzo ! :(
...e tre. :)
io l'ho preso e non posso che consigliare di aspettare piuttosto un
anno in più ma di prenderlo potente e quindi costoso: i modelli
piccoli sono assolutamente inutili, si fa prima a ridurre i resti
manualmente, garantito.
Post by GbMax78
Post by acero
No, scordati di far funzionare una stufa a pellet con qualsiasi cosa
che non sia pellet, e possibilmente buono.
Azz... nemmeno stufe a legna ? Sarebbero pezzi troppo piccoli ?
in quelle a legna puoi buttare di tutto, ma se i pezzi sono molto
piccoli conviene che la stufa sia ben avviata o buttarceli poco per
volta, altrimenti si rischia di soffocare il fuoco.
Post by GbMax78
Leggevo in altri n.g. che è quasi un miracolo vedere compost dopo due
anni... :(
questa è una balla o il racconto di qualcuno che NON sa compostare
correttamente.
ti assicuro che la mia compostiera va come un treno, sebbene non usi
acceleratori, bagni pochissimo e rivolti pochino.
semplicemente occorre miscelare più tipi di residui, non far mancare
umidità (e possibilmente un po' d'ombra) e aspettare un pochino.
un esempio? ora è quasi vuota, perchè a primavera ho usato tutto per
orto e giardino, tra un mese o poco più sarà strapiena (solo tra
foglie di caco, betulla e robina varia riempio i 4 mc) e a primavera
avro' un compost incredibilmente fine che è una manna per l'orto.
certo, se ci butti principalmente legna trinciata ti ci vorranno anche
più di 2 anni, ma se misceli con prevalenza di verde e organico (e
qualche aggiunta di terra tra uno strato e l'altro), bagni quand'e'
secco e rivolti spesso... vedrai che roba!

ciao :)
GbMax78
2006-09-05 23:17:57 UTC
Post by puzziker
[...]
Mi puoi gentilmente citare marca, modello, tipo di motore (elettrico o a
scoppio) e il relativo prezzo ?
Post by puzziker
in quelle a legna puoi buttare di tutto, ma se i pezzi sono molto
piccoli conviene che la stufa sia ben avviata o buttarceli poco per
volta, altrimenti si rischia di soffocare il fuoco.
Si infatti ho pensato dopo al fatto che il fuoco soffocherebbe !
Post by puzziker
questa è una balla o il racconto di qualcuno che NON sa compostare
correttamente.
Mi rincuori ! :)
Post by puzziker
ti assicuro che la mia compostiera va come un treno, sebbene non usi
acceleratori, bagni pochissimo e rivolti pochino.
Bene !
Post by puzziker
semplicemente occorre miscelare più tipi di residui, non far mancare
umidità (e possibilmente un po' d'ombra) e aspettare un pochino.
Ok !
Post by puzziker
[...]
Io avrei siepi di pitosforo, viburno lucido, pini, trifoglio, una pianta
che fa tipo delle piccole ghiande e del prato oltre alla pianta di
cachi, di fichi insomma stando in campagna ho un pò di tutto ma esiste
una sorta di black-list di materiale che sarebbe difficile o pressochè
impossibile da compostare ? Ed ipoteticamente si potrebbero triturare
anche i resti organici dei pasti o si potrebbero buttare direttamente
nella compostiera che fin'ora non ho nemmeno mai visto da vicino ?
Post by puzziker
[...]
Se dovessi far partire il progetto biotrituratore/compost potrei
chiederti qualche dritta magari per email senza rompere qui nel n.g. ?

Da quanto mi pare di capire ci sono alcune regolette d'oro che non
andrebbero tralasciate !
Post by puzziker
ciao :)
Grazie ancora per i consigli ! :)

GbMax78
puzziker
2006-09-06 10:22:06 UTC
Post by GbMax78
Post by puzziker
[...]
io ho questo: http://www.caravaggi.com/bio60.htm (elettrico)
e mi pare di averlo pagato sugli 800 euro.
personalmente consiglio un modello superiore, almeno il bio80, perchè
questo è un po' lento nel triturare foglie e sfalci teneri e occorre
'aiutarsi' un po' spingendo il materiale con un bastone altrimenti
rischi che si impasti nelle lame.
Post by GbMax78
[...]
quello che va assolutamente evitato sono i resti di carne, pesce, ossa
o formaggi (e personalmente per le stesse ragioni non ci metto nemmeno
pasta o riso, che comunque vanno agli animali del bosco per altre vie
:)) che non gioverebbero granchè al compost ma sicuramente farebbero
puzzare la compostiera e attirerebbero animali predatori.

gli altri resti di cucina, invece (frutta, verdura, gusci d'uovo,
fondi di tè e caffè) sono ottimi, così come la cenere di legna.
per questi non c'e' bisogno del trituratore, essendo piuttosto umidi
di solito hanno una decomposizione estremamente rapida (eventualmente
li riduco un po' a mano, ad esempio le bucce di melone).

quel che cerco di evitare o comunque di inserire solo triturato e in
piccola quantità sono i sempreverdi a foglia dura (agrifoglio,
magnolia grandiflora, aghi di conifere in quantità). so che ti sto
dando una notiziaccia, viste le piante che hai, ma di fatto questo
tipo di fogliame è molto più coriaceo di quello delle caducifolie e ha
tempi di decomposizione decisamente più lunghi oltre a produrre un
compost maggiormente acido.
se hai posto, pero', potresti utilizzare una seconda compostiera
destinata a questo specifico tipo di materiale (comunque sempre
triturato accuratamente): avrà tempi di produzione maggiori ma sarà
comunque utilizzabile, eventualmente dopo un paio d'anni anzichè
stagionalmente. (e - non mescolandolo al resto, in cui potrai mettere
sfalci, fogliame più tenero e soprattutto i resti del caco - ottimi -
non avrà impatto su questo e potrai destinarlo ad esempio alle
acidofile, essendo questo leggermente diverso dall'altro).

sappi inoltre che, se il tuo comune prevede il riciclo obbligatorio
dell'organico - potresti anche avere uno sgravio della tassa rifiuti.
Post by GbMax78
Se dovessi far partire il progetto biotrituratore/compost potrei
chiederti qualche dritta magari per email senza rompere qui nel n.g. ?
certamente, anche se credo che il ng esista proprio per questo e che
altri potrebbero integrare o correggere qualcosa.

ciao :)
GbMax78
2006-09-07 20:48:30 UTC
Post by puzziker
io ho questo: http://www.caravaggi.com/bio60.htm (elettrico)
e mi pare di averlo pagato sugli 800 euro.
Stica... pensavo che per quella cifra ci si prendesse un modello con
motore a scoppio, per essere elettrico costicchia ! :)
Post by puzziker
[...]
Io stò cercando di capire che tipo di lame debba avere per essere un
buon prodotto perchè di marche ce ne son tante... io avevo trovato anche
http://85.18.123.121/ibea/prodotti_dettaglio2.aspx?bid=9&lid=1&mid=16&cid=&pid=50&dt=07/09/2006%2021.57.46
Post by puzziker
[...]
Io pensavo che certi resti andassero bene... sarebbe carino creare una
sorta di guida o un how to del compost ! :)
Post by puzziker
[...]
Quante cose non so' ! :)
Post by puzziker
[...]
Azz... :(
Post by puzziker
se hai posto, pero', potresti utilizzare una seconda compostiera
destinata a questo specifico tipo di materiale (comunque sempre
Viste le mie piante dovrò valutare bene la scelta però come ti dicevo
sopra sarebbe comodo scrivere o creare una sorta di black list delle
piante da biotriturare ! :)
Post by puzziker
sappi inoltre che, se il tuo comune prevede il riciclo obbligatorio
dell'organico - potresti anche avere uno sgravio della tassa rifiuti.
Il mio comune prevede purtroppo uno sgravio minimo e in soldoni il
riciclo conviene solo eticamente non economicamente purtroppo...
Post by puzziker
certamente, anche se credo che il ng esista proprio per questo e che
altri potrebbero integrare o correggere qualcosa.
Bene ! :)
Post by puzziker
ciao :)
Saluti e alla prossima !
GbMax78
GbMax78
2006-09-08 12:46:32 UTC
Ti ringrazio prima di tutto per la cortesia e l'immediatezza delle tue
risposte ! :)
è possibile che io abbia scelto con poca oculatezza (leggi: abbia
preso una cantonata delle mie ;) ), ma a titolo informativo, parlando
Capita a tutti me compreso ! :)
con un giardiniere esperto che cura un grande parco mi son sentita
dire che il trituratore perfetto non puo' costare meno di 10.000 euro.
Stica... certo per chi pensa in grande magari è l'unica soluzione
fattibile !
sì, hai letto bene, ho ricontrollato gli zeri!
(se ti interesa gli ho risposto che piuttosto mi sarei messa a
trinciar tronchi con le forbicine)
Idem ! :)
in rete ne trovi diverse (alcune a cura di comuni e società di
recupero differenziato, che danno linee generali, altre stilate da
giardinieri maggiormente mirate al compost migliore).
se triboli a trovarle fai un fischio che ti cerco qualche link (e se
te la cavi con l'inglese ricordo che ne trovai alcune davvero
esaustive e ricche di suggerimenti furbi per la realizzazione della
stessa compostiera, oltre che sul suo riempimento)
Quando partirò con il progetto cercherò attentamente in rete anche in
inglese senza problemi ! :)
ad ogni modo anche una semplice ricerca sui passati messaggi del ng
dovrebbe già darti un bel po' di materiale da esaminare :)
Di solito cerco sempre su google i vecchi post ma stavolta ho fatto la
figura del newbie per un argomento che nemmeno dopo anni cambierebbe
come logica ! :(
in effetti sono cose che sarebbe bene pianificare, relativamente al
dimensionamento ma anche ad esempio all'accessibilità, al
mascheramento se il terreno è piccolo, alla vicinanza di un attacco
dell'acqua e - se opti per una compostiera aperta come la mia (era già
esistente, in muratura) - all'ombreggiamento estivo.
Di spazio ne ho tanto, ho un pozzo per l'irrigazione irrigatori vari
etc. il mio più che un giardino è una sorta di campagna che cerco di
trasformare in giardino, prima dovrò fare una sorta di anagrafe delle
mie piante/siepi etc. per capire come dividere il materiale tagliato e
capire quale possa essere "acida" e quale no !
è comodissimo averne una 'in progress' e un'altra piena di compost già
pronto all'uso per non doverlo tirar fuori dal basso (nei grandi
giardini di norma si fa così).
La mancanza di tempo, non la passione, non mi permette di crearmi una
compostiera fai da te e quindi credo che ricorrerò ad una già fatta
magari non una gigantesca ma come mi fai giustamente notare tu due di
dimensioni totali come una singola grande in modo da avere una doppia
produzione !
ma è semplice, in realtà, e se a fine inverno guardi con attenzione un
terreno non rastrellato capirai da te cosa si è considerevolmente
ridotto (o è già stato inglobato dal terreno) e cosa resta lì in bella
mostra: ad esempio legnetti e foglie coriacee (tipo la malefica
magnolia!) :)
Anche a questo semplice controllo non avevo pensato...
in giardino l'attenta osservazione è fondamentale, imho 'rende' molto
più di molti manuali (che spesso dicono cosa fare e cosa no senza
motivarlo e... si finisce per dimenticare! :))
Giustissimo anzi forse il giardino è il luogo dove maggiormente conta
l'oculata osservazione degli eventi !
ma ci risparmi ancora, perchè avrai un ottimo ammendante gratuito che
ridurrà anche il consumo idrico e l'uso di concimi :)
I concimi sono out nel mio terreno, mi da' fastidio pure dare il
"verderame" su alcuni filari di uva ed ho trovato tra l'altro un tipo di
vite che non necessità di alcun fattore esterno della natura !
senza contare che - se non immediatamente retribuito - il fatto stesso
di gravare meno sul conferimento e sullo smaltimento dei rifiuti è di
per sè un risparmio collettivo, ergo anche tuo.
Hai perfettamente ragione però come tutte le nuove "avventure" devo
capirle bene e valutarne l'utilità anche in base a quello che accennavo
sopra o nel mio vecchio post riguardo le tipologie di piante che ho
attorno casa !
mio dio, e pensare che una volta parlavo così entusiasticamente solo
di letteratura! ;P
Guarda... io sono un tecnico informatico, la gente si aspetta che io
parli di sicurezza informatica, sistemi operativi i.t. etc. e invece
racconto come cresce il verde attorno casa, le mie 5 siepi fatte di
piante diverse, il progetto del prato etc. etc. etc. ! :)
ciao :)
Saluti ! :)
GbMax78
puzziker
2006-09-09 16:58:16 UTC
Post by GbMax78
[...]
tranquillo, non era un rimprovero, solo un consiglio :)
Post by GbMax78
[...]
no problem, funzionano tutte, da quelle plastiche a quelle in muratura
a quelle semplicissime fatte con listelli distanziati di legno (ne ho
viste ricavate addirittura con dei pallets cui erano state inchiodate
assi aggiuntive)
Post by GbMax78
[...]
idem, senonchè io parlavo di *concimi* (cacca santa! :) ), non di
*pesticidi* :)
Post by GbMax78
[...]
bè, questa è cosa buona e giusta. in ogni caso, se la prendi se non
altro avrai un posto dove stipare i resti senza doverli portare in
discarica o conferire altrimenti (o bruciare). tipo scopare la polvere
sotto il tappeto, insomma ;)
Post by GbMax78
[...]
o bè, anch'io sono un'informatica riconvertita... si vede che troppa
tecnologia (e soprattutto i clienti!) fan venir voglia di letame,
tanto con tutta la cacca che si spala a fare 'sto mestiere... ;P

ciao ciao :)
acero
2006-09-08 13:43:34 UTC
Post by acero
No, scordati di far funzionare una stufa a pellet con qualsiasi cosa
che non sia pellet, e possibilmente buono.
Azz... nemmeno stufe a legna ? Sarebbero pezzi troppo piccoli ?
Diciamo che con sforzo potresti smaltire quella roba nella stufa, ma
per "guadagnarci" un po' di calore avresti bisogno di una caldaia a
coclee che dosi automaticamente il tritato.
Ma andiamo fuori dal seminato: caldaie da decine di migliaia di euro.
Convengono solo alle segherie che fanno montagne di segatura.
Post by GbMax78
Post by acero
La cosa più economica che puoi fare col triturato è il compostaggio.
Leggevo in altri n.g. che è quasi un miracolo vedere compost dopo due
anni... :(
Io all'inizio ci ho messo effettivamente 2 anni per avviare il
compostaggio. Ho comprato la classica compostiera schifosa chiusa
sigillata di plastica verde, e ho aspettato.
In realtà il sistema migliore sarebbe "il mucchio" che faceva la
nonna, ma poi puzza.
Comunque dopo che la prima volta hai aspettato il primo compost poi
proseguire è in discesa: si tratta solo di far sviluppare i batteri
giusti. Ma una volta che li hai, si divorano tutto in pochi mesi.
Basta, come dicono tutti, seguire il criterio della varietà.
GbMax78
2006-09-10 09:47:03 UTC
Ringrazio anche te per la risposta ! :)
Post by acero
[...]
Il mio era un semplice dubbio o meglio voglia di "riciclare" il più
possibile il materiale verde generato dal mio ampio giardino ! :)
Post by acero
Io all'inizio ci ho messo effettivamente 2 anni per avviare il
compostaggio. Ho comprato la classica compostiera schifosa chiusa
sigillata di plastica verde, e ho aspettato.
Ho visto anch'io questa di plastica ed ho scoperto che il mio comune ne
dava alcune in una sorta di comodato d'uso per un limitato numero di
richieste, peccato che la domanda sia oramai scaduta, però il mio dubbio
è che la compostiera in plastica sigillata non faccia "respirare" il
compost e lo schermi da eventuali contatti con il mondo esterno vedi
animaletti vari che "modificano" il compost quindi credo che
quest'inverno riprenderò gli attrezzi e le assi di legno per crearmi un
contenitore fai da te ! :)
Post by acero
In realtà il sistema migliore sarebbe "il mucchio" che faceva la
nonna, ma poi puzza.
Ma infatti io sento parlare in un italiano corretto di compost, di
compostiera etc. ma vivendo in campagna fino ad una decina di anni fa
avevo proprio, in un luogo del campo lontano dall'abitazione, tale
"mucchio" dove finivano i vari tipi di letame degli animali che avevamo
oltre ai residui dei tagli del verde, si rimescolava nella terra e per
le piante, soprattutto da frutto, era una sorta di manna dal cielo anzi
da quant'era nutriente bisognava stare attenti a darne poco !
Post by acero
Comunque dopo che la prima volta hai aspettato il primo compost poi
proseguire è in discesa: si tratta solo di far sviluppare i batteri
giusti. Ma una volta che li hai, si divorano tutto in pochi mesi.
Ottimo ! Quanto prima inizierò a progettare due compostiere e poi, se
verrà un bel lavoro e spero che sia cosi', posterò qualche foto ! :)

GbMax78
acero
2006-09-11 07:16:13 UTC
Post by GbMax78
[...]
Anche il mio, di comune, le distribuì in comodato, a me hanno detto
che se qualcuno la restituisce, la danno a me. Sì, figurati!
Così l'ho comprata, non trovando alternative sul mercato, sotto le
pressioni del vicino che non gradiva "il mucchio" sul suo confine.
Ho fatto vari tentativi di incamerare il mucchio in strutture di legno,
ma come potrai immaginarti marcisce e in breve tempo il tuo manufatto
diventa parte integrante del compost.
So che qualche azienda in trentino produce e rivende (a costi
imbarazzanti) delle concimaie di plastica molto intelligenti, che si
aprono e chiudono e che fanno passare l'aria. Sì, ma se posso
scegliere tra una concimaia da 450 euro ed una da 35....
Post by GbMax78
Post by acero
[...]
Il "compost" prima che la parola arrivasse in Italia, lo faceva mia
nonna in Germania. Il termine credo derivi dal tedesco e sia stato
importato senza tradurlo in Italia. La nonna italiana, invece, faceva
"il mucchio", da distinguersi dalla "ruera" che era la buca in cui si
buttavano i rifiuti di casa non biodegradabili. Talmente pochi che
bastava una buca.
Post by GbMax78
Post by acero
[...]
L'importante è che circoli un pochino d'aria, ma non troppa perché il
compost deve restare al caldo, che tu possa rimestarlo qualche volta e
che non sia troppo alto perché altrimenti si comprime troppo e i
microrganismi stentano a respirare.
Il mio compost, nella concimaia da 35 euro, dopo 2 anni è partito, e
adesso viaggia: assorbe tutti i nostri rifiuti organici e il verde che
buttiamo. Cioè quello che non fa da lettiera al pollaio, che non
mangia la capra e che non brucia.