Ridurre il calcare nel terreno.
Atlas
2004-09-21 20:02:07 UTC
In un post precedente trovavo rimedio all'eccesso di calcare nell'acqua,
aggiungwndo acido citrico.

Ora la domanda è:

- ma tutto quell'eccesso di calcare avrà creato dei depositi di calcare nel
terreno? (trattasi di limoni in vaso). Immagino di si; se così fosse, basta
continuare con l'acqua "acidifcata" oppure è necessario intervenire con
qualche prodotto per abbassare il titolo di calcare?

Grazie
tonia
2004-09-22 09:29:20 UTC
Post by Atlas
In un post precedente trovavo rimedio all'eccesso di calcare nell'acqua,
aggiungwndo acido citrico.
non so rispondere, ma ti faccio una domanda. dove trovo l'acido citrico?
serve per tutte le piante?.grazie ciao tonia
etliz
2004-09-22 09:43:29 UTC
Post by tonia
non so rispondere, ma ti faccio una domanda. dove trovo l'acido
citrico? serve per tutte le piante?.grazie ciao tonia
Se ne è parlato a lungo proprio la settimana scorsa (deve esserti sfuggito).
http://groups.google.it/groups?ie=UTF-8&as_ugroup=it.hobby.giardinaggio&as_usubject=dove%20si%20compra%20l%27acido%20citrico&lr=&hl=it
Ciao, Liz
Atlas
2004-09-22 14:15:47 UTC
Post by tonia
Post by Atlas
[...]
In farmacia, io uso quello monoidrato. Ma l'esperimento è all'inizio quindi
non sò dirti come andrà a finire! Spero bene!

Nel mio caso lo uso per sciogliere il calcare in eccesso nell'acqua. Mi
hanno detto 30g per 100lt, ovvero 3g per 10lt.

Ciao
Atlas
2004-09-26 19:36:14 UTC
Post by Atlas
[...]
Ritento nella speranza che qualche anima pia abbia una risposta...mi pareva
di aver letto che si poteva ridurre il calcare applicando qualche solfato
sul terreno.....
Assasukasse©
2004-10-02 17:20:50 UTC
Il Sun, 26 Sep 2004 19:36:14 GMT, Atlas disturbandomi mentre nitravo
Post by Atlas
Ritento nella speranza che qualche anima pia abbia una risposta...mi pareva
di aver letto che si poteva ridurre il calcare applicando qualche solfato
sul terreno.....
anche dell'acido nitrico va bene con il vantaggio che si apporta anche
fertilizzazione e che ne serve pochissimo visto che e' potente.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Agostino Nevermore
sito consigliato:
http://epp-ed.europarl.eu.int/Press/peve04/eve01/res-communism_en.asp
Pino Massello
2004-10-02 18:57:29 UTC
Post by Atlas
[...]
E dove lo vendono l'acido nitrico ?
ciao
Assasukasse©
2004-10-02 18:59:55 UTC
Il Sat, 02 Oct 2004 18:57:29 GMT, Pino Massello disturbandomi mentre
Post by Pino Massello
E dove lo vendono l'acido nitrico ?
ciao
al consorzio agrario!
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Pino Massello
2004-10-02 19:11:19 UTC
Post by Pino Massello
[...]
Mi sembra strano comunque chiedero'.
Ma non sara' che ti sbagli con il nitrato, magari d'ammonio ?
ciao
Assasukasse©
2004-10-02 19:22:06 UTC
Il Sat, 02 Oct 2004 19:11:19 GMT, Pino Massello disturbandomi mentre
Post by Pino Massello
Mi sembra strano comunque chiedero'.
Ma non sara' che ti sbagli con il nitrato, magari d'ammonio ?
ciao
ho giusto sottomano un bidone da 5 litri di acido nitrico per uso
agricolo al 55%..
costa pochissimo, 10€, e ti assicuro che diluito 1L ogni 100 va benone
per acidificare il terreno.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Pino Massello
2004-10-02 19:42:24 UTC
Post by Pino Massello
[...]
Sono sicuro che va bene, ma la vendita e' libera a tutti o ci vuole qualche
patente ?
grazie ancora.
ciao
Assasukasse©
2004-10-02 20:57:09 UTC
Il Sat, 02 Oct 2004 19:42:24 GMT, Pino Massello disturbandomi mentre
Post by Pino Massello
Sono sicuro che va bene, ma la vendita e' libera a tutti o ci vuole qualche
patente ?
Patente???
tu porti la patente quando compri il disgorgante?
no, eppure e' acido solforico concentrato!
cosa vuoi che serva per il nitrico pure diluito!
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Pino Massello
2004-10-02 21:29:42 UTC
Post by Pino Massello
[...]
E' giustissimo quello che dici, ma abitiamo in un paese
pieno di leggi strane.

In settimana passo dal Consorzio.
ciao
Claudio B.
2004-10-03 08:39:50 UTC
Post by Assasukasse©
no, eppure e' acido solforico concentrato!
cosa vuoi che serva per il nitrico pure diluito!
Attenzione però che è altamente corrosivo ( scarnifica le manine) e
neanche i suoi vapori scherzano.
--
Claudio
tra Venezia e Pordenone
@}->--
Assasukasse©
2004-10-03 09:20:35 UTC
Il Sun, 3 Oct 2004 10:39:50 +0200, Claudio B. disturbandomi mentre
Post by Claudio B.
Attenzione però che è altamente corrosivo ( scarnifica le manine) e
neanche i suoi vapori scherzano.
ma no..
stiamo parlando di roba al 55%, te le fa diventare gialle le manine!
ma mica le scioglie.
altrimenti il solforico disgorgante al 98% che fa? a me e' finita
sulle mani qualche goccia, basta lavarla in meno di 20secondi e non
succede niente..
Fate attenzione invece ai disgorganti a base di soda caustica, quella
si che scioglie le manine, e pure velocemente!
Riguardo ai vapori, ma scusa cosa ci deve ficcare il naso dentro???
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Claudio B.
2004-10-03 10:01:37 UTC
Post by Assasukasse©
stiamo parlando di roba al 55%, te le fa diventare gialle le manine!
ma mica le scioglie.
Non so cosa significhi "al 55%". Personalmente uso HNO3 a 38 Bé
da quasi 20 anni per acidificare la mia acqua di irrigazione e
so cosa dico. Ho solo voluto avvertire.
Post by Assasukasse©
Riguardo ai vapori, ma scusa cosa ci deve ficcare il naso dentro???
Perchè inalare vapori significa "metterci il naso dentro" ?
I vapori si formano (parlo sempre del mio acido nitrico a 38 Bé), e
quindi si possono inalare, semplicente maneggiando la soluzione.
--
Claudio
tra Venezia e Pordenone
@}->--
Assasukasse©
2004-10-03 10:14:07 UTC
Il Sun, 3 Oct 2004 12:01:37 +0200, Claudio B. disturbandomi mentre
Post by Claudio B.
Non so cosa significhi "al 55%". Personalmente uso HNO3 a 38 Bé
da quasi 20 anni per acidificare la mia acqua di irrigazione e
so cosa dico. Ho solo voluto avvertire.
il 55% e' a 35 Bé.
Post by Claudio B.
Perchè inalare vapori significa "metterci il naso dentro" ?
I vapori si formano (parlo sempre del mio acido nitrico a 38 Bé), e
quindi si possono inalare, semplicente maneggiando la soluzione.
in questo qui al 55% i vapori sono pochissimi..
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Claudio B.
2004-10-03 10:31:46 UTC
Post by Assasukasse©
il 55% e' a 35 Bé.
Può essere allora che tre gradi Bé di differenza siano significativi...
Post by Assasukasse©
in questo qui al 55% i vapori sono pochissimi.
Probabilmente, se viene liberamente venduta, sarà una soluzione
un po' "edulcorata"...
--
Claudio
tra Venezia e Pordenone
@}->--
Assasukasse©
2004-10-03 13:49:14 UTC
Il Sun, 3 Oct 2004 12:31:46 +0200, Claudio B. disturbandomi mentre
Post by Claudio B.
Probabilmente, se viene liberamente venduta, sarà una soluzione
un po' "edulcorata"...
probabilmente e' "adulterata" ehehehe =)
anzi direi un po' "sfumata"
cmq funziona benone.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Agostino Nevermore
NON BENE PRO TOTO LIBERTAS VENDITUR AURO
Claudio B.
2004-10-03 15:53:00 UTC
Post by Assasukasse©
anzi direi un po' "sfumata"
cmq funziona benone.
Ah, sì sì non lo metto in dubbio, anzi. È uno dei
rimedi più efficaci e più utilizzati in floricoltura.
Il mio voleva solo essere un avvertimento che
l'acido nitrico può essere anche pericoloso se
utilizzato con poca cura. Ne è dimostrazione le varie
macchie che ho provocato nel pavimento a cemento
e le diverse ustionature (leggere per fortuna, ma comunque
dolorosette )che mi sono provocato talora
(una volta avevo i guanti bucati e non mi ero accorto...).
--
Claudio
tra Venezia e Pordenone