spathiphyllum
Elena
2004-09-14 13:58:58 UTC
Ciao a tutti
il mio spathipyllum sta facendo nuovi fiori. Al contrario di quelli che
aveva quando l'ho portato a casa dalla serra questi sono bassi bassi bassi,
e rimangono sotto alle foglie più grandi (quasi non si vedono)
Pensavo dovessero crescere ma uno è già leggermente sul verde (ho notato che
quando appassiscono diventano di questo colore).
Perchè sono così piccini?
Le nuove foglie sono grandi come le vecchie, e altrettanto lunghe
grazie a chi vorrà rispondermi
ciao
Elena
Lupo de Lupis
2004-09-14 14:57:22 UTC
Post by Elena
Perchè sono così piccini?
boh, non saprei..
io ne ho 3: uno con foglie piccole, piuttosto vecchio, che fa fiori piccoli
e corti
uno medio che fa fiori lunghissimi
uno con foglie enormi, che fa fiori grandi, ma più corti..

credo dipenda tutto da "dove" li metti.

cmq, e scusa se mi intrometto, la mia domanda inerente a questo argomento è:

perchè diavolo quello con foglie medie ha un etichetta che dice di tenerlo
in penombra/ombra, mentre quello a foglie grandi dice che ha bisogno di
molta luce, ma non diretta?
è un errore di etichettatura/catalogatura, oppure sono proprio diverse le
condizioni in cui crescono?

mi era parso di capire che sono piante da ombra...
Elena
2004-09-14 15:33:16 UTC
Post by Lupo de Lupis
Post by Elena
[...]
io la tengo in bagno sotto alla finestra (che è quadrata 50x50 e alta, col
vetro bucciato) e sembra venire bene....
non so che dire, mio padre la sua la tiene su un balcone a nord (d'inverno
in casa) e viene benissimo

ciao
Elena