Semi di ribes rosso
Rataplan
2010-07-06 15:22:40 UTC
Salve

ho una pianta di ribes rosso e una di nero.
Ho conservato i semi delle bacche di ribes rosso che ho mangiato qualche
settimana fa.
Ora vorrei poteri piantare.
Qualcuno sa darmi consigli su quando e' meglio farlo o le modalita' ?
Il normale contenitore alveolato con terriccio va bene ?
Quanto tempo deve passare di essiccazione del seme prima di provarci a farlo
germinare ?
Quale e' il metodo migliore per far germinare questo tipo di semi ?
e....soprattutto: una volta germinato si ottengono piante produttive o
bisogna innestarlo o altro ?

un saluto
^Yiulio X^
2010-07-06 16:02:19 UTC
Post by Rataplan
[...]
Anni fa moltiplicai i ribes per tale legnosa in primavera ed attecchirono
senza problemi.
Col seme mi sembra piu lungo e difficile ... imho

ciao
gxm
Zac
2010-07-06 22:21:39 UTC
Post by Rataplan
[...]
__

In novembre (quando mi ricordo) interro
la cima di un rametto
in una zona all'ombra, zappettando prima
(in tutto 25/30 cm circa di cui 7/10 interrati).

In marzo aprile tutti i rametti sono attecchiti.
La piantina la sposto il novembre successivo.

Zac