Puntura da Palma -cosa comporta?
rex
2006-05-15 09:18:16 UTC
Circa 15 gg fa sono mi sono punto sulla caviglia da una palma che
avevo appena tagliato dall'albero.
Il giorno successivo alla puntura zoppicavo ma dopo 2-3 giorni tutto mi
è passato e di tanto in tanto sentivo un leggerissimo dolore che in verità
quasi
non ci badavo.
Dopo 10 giorni dalla puntura(ieri) mi ha rifatto di nuovo molto male e
munito di pinzetta per le ciglia ho cercato di capire se era rimasta la
punta dentro.
Pur provando molto dolore toccandomi nella parte punta non sono risucito
a trovare nulla.
Oggi mi trovo che fatico a mettere il piede a terra e zoppico vistosamente.
La caviglia è gonfia leggermente e sinceramente non riesco a giustificare
questo dolore manco fosse gonfissima.
Avete suggerimenti da darmi?
La mia intenzione è di aspettare un paio di giorni dopodichè andrei dal
medico curante.

Grazie

Manuel manetta
2006-05-15 09:25:55 UTC
In 'it.hobby.giardinaggio', nell'articolo 'Puntura da Palma -cosa comporta?'
Post by rex
Circa 15 gg fa sono mi sono punto sulla caviglia da una palma che
avevo appena tagliato dall'albero.
hai disinfettato la ferita?

Ciao,
Manuel
rex
2006-05-15 10:04:16 UTC
Post by rex
Circa 15 gg fa sono mi sono punto sulla caviglia da una palma che
avevo appena tagliato dall'albero.
hai disinfettato la ferita?
No, in realtà era una piccola puntura che ad occhio si vedeva a malapena.
Ripeto a me non sembrava una ferita.

Cardip
2006-05-15 11:41:32 UTC
Post by rex
No, in realtà era una piccola puntura che ad occhio si vedeva a malapena.
Ripeto a me non sembrava una ferita.
che siano punture molto dolorose non v'è dubbio. Il fatto che non ti sia
successo niente nei primi giorni non dovrebbe preoccupare. Non è che la
puntura Ti abbia fatto diventare meteopatico alla caviglia?
Cardip
jamba
2006-05-15 11:25:39 UTC
15 giorni fa? troppo tardi mi dispiace
Blue eyes
2006-05-15 11:26:43 UTC
Post by rex
Circa 15 gg fa sono mi sono punto sulla caviglia da una palma che
avevo appena tagliato dall'albero.
CUT

....allora, verifica che non sia rimasto dentro il pungiglione, disinfetta
bene, applica del ghiaccio e resta a riposo....dopodichè vai dal medico, che
forse ti prescriverà un antiinfiammatorio.....

Peter & Pan ©
2006-05-15 16:01:31 UTC
Post by Blue eyes
....allora, verifica che non sia rimasto dentro il pungiglione,
E' una palma, non un'ape ;-).
Post by Blue eyes
disinfetta
bene, applica del ghiaccio e resta a riposo....
Non serve disinfettare, la ferita è sicuramente rimarginata.
Post by Blue eyes
dopodichè vai dal medico, che
forse ti prescriverà un antiinfiammatorio.....
Non serve, sicuramente se c'è un processo infettivo consiglierà
un'antibiotico ad ampio spettro.

Ciao,

Nicola
Logan
2006-05-15 15:53:20 UTC
Post by rex
[...]
secondo me ti sei beccato un'infezione.
consiglio di andare dal medico che probabilmente ti prescriverà
qualche antibiotico (se andavi al PS ti facevano anche l'antitetanica,
a meno che non sia già coperto).
una piccola puntura in 15 gg dovrebbe essere già guarita alla grande.
le punte della palma non sono ovviamente velenose, ma sono sporche...
vai dal medico

Saluti
Logan
peul
2006-05-15 18:13:47 UTC
Post by Logan
a meno che non sia già coperto).
una piccola puntura in 15 gg dovrebbe essere già guarita alla grande.
le punte della palma non sono ovviamente velenose, ma sono sporche...
vai dal medico
http://it.wikipedia.org/wiki/Tetano#Sintomi

così facciamo correre subito Logan dal medico! ;-)

le "punture" sono tra le ferite più pericolose e facili a infettarsi...
probabilmente non è nulla di così preoccupante, ma è meglio accertarsene!

ciao
peul

Peter & Pan ©
2006-05-15 15:59:05 UTC
Post by rex
[...]
La puntura con una spina di palma non è velenosa, ma si può infettare
facilmente perchè sulle spine si annidano colonie batteriche.
Avresti dovuto, appena punto, premere bene la ferita e far uscire sangue,
quindi lavarla energicamente con acqua e sapone (non alcol) ed applicarci un
disinfettante come la chemicetina in pomata oppure Betanine.

Ora sono passati dieci giorni ed è stata un imprudenza aspettare tanto, per
cui fatti dare un occhiata dal tuo medico che riterrà di applicare le cure
del caso.

Escludo con grande probabilità l'amputazione del piede ;-) ma sicuramente se
dovrà spremere, preparati a sentire un po' di dolore, infatti se l'infezione
è all'interno, il foro d'entrata della spina già si è cicatrizzato.

Auguri.

Nicola
Cardip
2006-05-15 16:49:13 UTC
Post by Peter & Pan ©
La puntura con una spina di palma non è velenosa, ma si può infettare
facilmente perchè sulle spine si annidano colonie batteriche.
Non lo dico per allarmare, perchè non è nulla di grave, ma mi sono ricordato
che da me le palme che ho sono abitualmente frequentate da ratti (abito in
una vecchia masseria) che in periodo di magra mangiano i datteri selvatici.
Cardip
Peter & Pan ©
2006-05-15 17:06:56 UTC
Post by Cardip
Post by Peter & Pan ©
[...]
Ti riferisci alla leptospirosi? Beh c'è questa possibilità, l'agonia è lunga
ma alla fine finisce ;-).
Vuoi semi o talee di Carissa macrocarpa?

Ciao,

Nicola
Cardip
2006-05-16 11:37:03 UTC
Post by Peter & Pan ©
Ti riferisci alla leptospirosi? Beh c'è questa possibilità, l'agonia è
lunga ma alla fine finisce ;-).
Ammazza e che ottimismo che c'è in giro!
Post by Peter & Pan ©
Vuoi semi o talee di Carissa macrocarpa?
grazie mille, ma ho avuto dei semi.
Cardip
Post by Peter & Pan ©
Ciao,
Nicola
Peter & Pan ©
2006-05-16 12:00:06 UTC
Post by Cardip
grazie mille, ma ho avuto dei semi.
Cardip
Ok, cmq, se ti occorrono, fai pure capo a me.

Ciao,

Nicola

rex
2006-05-16 08:26:40 UTC
Post by Peter & Pan ©
[...]
Ieri sono passato dal medico e mi ha dato un antibiotico(devo prendere 12
pillole
1 la mattina e 1 la sera).
Mi ha detto di ripassaer giovedi e nel caso non fosse passato fare una
radiografia e in casi estremi un'ecografia.
Adesso io cmq stò venendo a lavoro, ma credo che l'antibiotico dovesse fare
effetto anche se ci cammino su giusto?

Peter & Pan ©
2006-05-16 08:52:58 UTC
rex
2006-05-16 10:28:15 UTC
Post by Peter & Pan ©
Forse la radiografia serve per vedere se c'è la punta all'interno. Ma
sinceramente ne dubito.
Si , infatti.

La caviglia è gonfia , arrossata e mi fa male palpandola (soprattutto sulla
parte punta).
Io ho solo paura per il mio matrimonio che è tra preciso 1 mese e mezzo...

rex

Cardip
2006-05-16 11:35:57 UTC
wubix
2006-05-16 12:37:30 UTC
Post by rex
Io ho solo paura per il mio matrimonio che è tra preciso 1 mese e mezzo..
Mai, mai sottovalutare i segni del destino :-)))
Saluti

MaC
2006-05-16 14:03:01 UTC
"wubix" ha scritto ...
Post by wubix
Mai, mai sottovalutare i segni del destino :-)))
ROTFL
--
Matteo
Prov. MI Ovest
Il sito di it.hobby.giardinaggio: http://www.i-h-g.it
Peter & Pan ©
2006-05-16 11:59:03 UTC
Post by rex
Post by Peter & Pan ©
[...]
Quale occasione migliore per ripensarci :-PPP

Ciao e auguri ;-)

Nicola