Come si moltiplica/propaga il melograno ?
neroMalpelo
2011-06-12 13:53:05 UTC
Salve

ho una pianta di melograno che fa melograni un po aspri e saporiti.
Quelli che trovo in vendita nei vivai sono di tipo dolce.
Come posso moltiplicare la pianta che ho ?
Ho visto che fa dei polloni alla base... ci posso fare qualcosa con i
polloni ?
Conviene seminare i semini ?

ogni consiglio e' ben accetto.
Salvatore B
2011-06-12 19:17:20 UTC
Salve
[...]
ciao
torno ora da una giornata di decespugliamentos domenicale :-P
ti direi di cercare il tread in cui se ne discuteva l'anno scorso......
ma siccome non posso resistere dall'aiutare qualcuno che deve moltiplicare
un melograno :-)
il miglior sistema e' in ordine di efficacia:
trovare un pollone che abbia gia sue radici staccarlo raso tronco o radice
da cui esce e trapiantarlo
prendere un pollone e abbassarlo fino a interrarlo per un buon 20 30 cm nel
lato piu vicino al tronco e aspettare che metta radici (un paio di anni)
o interrarlo coprendolo di terra se gia vicinissimo al terreno.
provare a fare talee, magari con un radicante.......
semi ? naaaaa mai visti germinare se non 1 su millemilioni, altrimenti
avremmo risolto in partenza vista la quantita di semi che cadono a terra o
che mangiano gli uccelli..
ciao
S B
Claudia
2011-06-12 20:12:16 UTC
Post by Salvatore B
lato piu vicino al tronco e aspettare che metta radici (un paio di anni)
o interrarlo coprendolo di terra se gia vicinissimo al terreno.
provare a fare talee, magari con un radicante.......
anche io voto per questa, proprio così mio padre ha fatto per avere il suo
melograno
Post by Salvatore B
semi ? naaaaa mai visti germinare se non 1 su millemilioni, altrimenti
avremmo risolto in partenza vista la quantita di semi che cadono a terra o
che mangiano gli uccelli..
il mio melogranino nano invece proprio così ha fatto ....e infatti ora in
un'aiuola lontano circa 1 m da dove era piantato il melogranino prima, c'è
suo figlio!
già alto e che fa fiori!
kk
Post by Salvatore B
ciao
S B
--
Bacio
Cai
Gi_pll
2011-06-12 20:17:05 UTC
Post by Claudia
il mio melogranino nano invece proprio così ha fatto ....e infatti ora in
un'aiuola lontano circa 1 m da dove era piantato il melogranino prima, c'è
suo figlio!
E così sono due su millemilioni; non cominciamo ad esagerare, eh! :-))

Gi
Claudia
2011-06-12 20:49:17 UTC
Post by Gi_pll
Post by Claudia
[...]
vale anceh se è melograno nano???? ;-)
kk
--
Bacio
Cai
Salvatore B
2011-06-12 21:03:31 UTC
Post by Gi_pll
Post by Claudia
[...]
il melograno nano potrebbe avere qualche gene primordiale che fa si che i
semi germinano facilmente.
ma io sotto i miei melograni dolci non ho mai visto piantine nate da seme e
nemmeno nella/nelle proprieta attorno.
magari dipende dalle varieta, o che so'''..............
e per talea (va bhe che allora non si usavano radicanti ) mio padre provo'
innumerevoli volte a fare talee, ma nessuna riusci a mettere radici prima di
seccare. ma immagino che anche la facilita a mettere radici potrebbe essere
in funzione delle diverse varieta.
anzi... ricordo che un mio zio gli consigliava di fare le talee perche lui
aveva un melograno piantato semplicemente infilando in terra un giovane
rametto, ma lui aveva fatto una talea di melograno acido !, con quello dolce
non ci fu niente da fare, funziono' solo il getto laterale con radice, e
anche gli altri che abbiamo sono stati piantati con lo stesso sistema.
provare a fare talee comunque non costa nulla, magari riesce .... anche col
radicante che dovrebbe aiutare parecchio.

ciao
S B
Oriano
Non e' un buon momento per i nani.
Claudia
2011-06-13 06:32:41 UTC
Post by Oriano
Non e' un buon momento per i nani.
per fortuna il mio è di un'altra razza!
:-)
--
Bacio
Cai
Claudia
2011-06-13 06:34:46 UTC
Post by Claudia
Post by Salvatore B
[...]
acc ho sbagliato ad intercettare il mess iniziale...
errata corrige: mio padre il suo melograno l'ha fatto pe rpollone non per talea!
scusate l'errore!
:-(
kk
--
Bacio
Cai
Claudia
2011-06-13 06:36:22 UTC
Post by Salvatore B
[...]
boh a dire il vero non mi sono azzardata a mngiare le piccole melograne che
comunque sono del diametro di circa 3-4 cm e che hanno completamente l'aspetto
delle melograne normali...si spaccano e fuoriescono i semi proprio coem le grandi!
kk
--
Bacio
Cai
Gi_pll
2011-06-13 07:16:49 UTC
Post by Claudia
per fortuna il mio è di un'altra razza!
:-)
Bella forza, tu sei Biancaneve!

Buona giornata
Gi
Claudia
2011-06-13 10:44:45 UTC
Post by Gi_pll
Post by Claudia
per fortuna il mio è di un'altra razza!
:-)
Bella forza, tu sei Biancaneve!
Buona giornata
Gi
ahahah in genere mei definiscono al strega!!!
ho fatto un avanzamento di carriera??
wowwwwwwwwwww
kk

ps se era l'altro nano l'avevo già sradicato da un pezzo!...purtroppo lì dov'è
non ho lo stesso potere...arghhh
:-)
--
Bacio
Cai
Gi_pll
2011-06-13 11:44:06 UTC
Post by Claudia
ps se era l'altro nano l'avevo già sradicato da un pezzo!...purtroppo lì dov'è
non ho lo stesso potere...arghhh
Allora come strega sei un fallimento.

Gi
Claudia
2011-06-13 11:53:15 UTC
Post by Gi_pll
Allora come strega sei un fallimento.
Gi
eggià.....
:-(
strega e pure buona a poco!!!
:-)
kk
--
Bacio
Cai
Gi_pll
2011-06-13 12:37:58 UTC
Post by Claudia
eggià.....
:-(
strega e pure buona a poco!!!
:-)
Comincia a pensare intensamente, concentrati per benino e.... vedrai, magia
delle magie....

Buon pomeriggio
Gi