Quando si raccolgono i CACHI?? (pomi)
Mammo
2005-11-07 14:43:42 UTC
Ciao a tutti,
mi sapete dire quale è la stagione per raccogliere i cachi (i pomi,
come si chiamano dalle mie parti)?

Io credevo di dover aspettare la caduta di tutte le foglie dall'albero
nonchè la maturazione dei frutti ma stasera ho trovato un frutto
maturo che era caduto dall'albero spiaccicandosi (ahimè !) in
giardino.

Prima che l'alberello mi scacazzi tutti i pomi in giardino, e prima di
buttare via il tutto con un raccolto affrettato, mi dite quando devo
provvedere? Ho googolato (un po' di fretta, lo ammetto) senza trovare
nulla di determinante.

Ciao e grazie
Carmelo
2005-11-07 13:59:56 UTC
Post by Mammo
Ciao a tutti,
mi sapete dire quale è la stagione per raccogliere i cachi (i pomi,
come si chiamano dalle mie parti)?
Li puoi raccogliere già da un bel po'!
Mio suocero li raccoglie anche ancora immaturi. Quando ti rendi conto che
maturano troppo lentamente li metti insieme alle mele. Nel giro di 2
giorni sono da buttare perchè troppo maturi :-)

Non lasciare che diventino pappine sull'albero.

Togli tutti i punti presenti prima della "@" per rispondere.
Sdonk
Idem, io gli ho raccolti gia da 10 gg!!
Mammo
2005-11-07 17:22:19 UTC
Post by Sdonk
Post by Carmelo
[...]
ACCIPICCHIA....COOOORRRRRROOOOOOOOO!!!
;-)

Grazie, vado e raccolgo, mica ne volete? A me, oltretutto, neppure
piacciono!
Claudia
2005-11-08 14:28:58 UTC
Post by Mammo
ACCIPICCHIA....COOOORRRRRROOOOOOOOO!!!
;-)
Grazie, vado e raccolgo, mica ne volete? A me, oltretutto, neppure
piacciono!
Ahh... anche a me non piacevano, ma con il tempo mi sono fatta tentare
dal loro splendido aspetto, e che meraviglia!
Ti do un consiglio prezioso: prendi dall'albero i cachi ancora duri, li
metti insieme alle mele, come ti hanno già detto, e li infili in una
busta di carta (quelle del pane per intenderci), poi infili il tutto in
una busta di plastica. Così la maturazione avverrà in un tempo più breve
e uniformemente. Buon lavoro Claudia.