Pomodori: come devo potare?
Frittole
2009-05-29 10:15:06 UTC
Un mese fa ho piantato in vaso delle piantine di pomodoro. Ora sono
cresciute ed hanno fatto i primi fiorellini.

Ho letto che bisogna potare le piante di pomodoro quando appaiono i primi
fiori, ma non so se devo potare le foglie o i rametti e, più importante,
quale zone della piantina devo tagliare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Frittole
d***@alice.it
2009-05-29 11:40:57 UTC
--
questa della potatura mi giunge nuova, anche se potrebbe avere un
senso perché parlando in generale, le potature danno vigore alla
Ciao - Gigi
ittica°°°°°
2009-05-29 13:15:29 UTC
Post by d***@alice.it
[...]
forse magari potrebbe riferirsi alla classica scacchiatura.
Frittole, per quel che ne so io togli semplicemente i getti ascellari della
pianta (femminelle) ovvero quei germoglietti che nascono nel punto
d'incontro fra il fusto centrale e i rametti laterali.
--
ittica°°°°°
ICQ 56696387
www.piccolarossa.com
Raffaele
2009-05-29 20:44:35 UTC
Post by Frittole
[...]
Da quello che si legge qui:

http://chiaverini.blogspot.com/2007/06/pomodori-in-vaso.html

si cima dopo il terzo grappolo di fiori.

Io ho sei piantine di grappolo e sei di cuore di bue, tutte in vaso.

I grappoli hanno già dei bei pomodoroni verdi, mentre quelli dei cuore
di bue hanno frutti grossi (piccoli...) più o meno come una ciliegia.

Saluti
Blow Giobbe
2009-05-30 13:38:14 UTC
Post by Raffaele
http://chiaverini.blogspot.com/2007/06/pomodori-in-vaso.html
si cima dopo il terzo grappolo di fiori.
se tutta la gente che ha un orto si mettesse davvero a scacchiare tutte le
femminelle e a cimare dopo il terzo palco (ROTFL) a metà agosto non si
avrebbero più piante in produzione...
Io, della trentina di piante di pomodoro, cerco di tenerne "pulite" dalle
femminelle una mezza dozzina, le altre mi limito secono il mio tempo e la
mia voglia...
--Sandro--
2009-05-30 15:41:11 UTC
Blow Giobbe ha scritto il sab 30 mag 2009 15:38:14
Post by Blow Giobbe
se tutta la gente che ha un orto si mettesse davvero a scacchiare
tutte le femminelle e a cimare dopo il terzo palco (ROTFL) a metà
agosto non si avrebbero più piante in produzione...
cimarle dopo il terzo palco solo per quelle in vaso, non puoi mettere un
palo di due metri in un palo ne puoi avere un pomodoro alto due metri in
un vaso.
Blow Giobbe
2009-05-30 19:34:58 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
hai ragione, non avevo né aperto né letto il link.