Domanda su semi di pero
El_ciula!
2008-04-04 07:06:53 UTC
Seminando semi di pero, le piante che ne nasceranno, daranno frutti?

O è necessario un innesto?

E in tal caso, come è meglio procedere?

GRAZIE
AgriCultore
2008-04-04 20:32:38 UTC
Post by El_ciula!
Seminando semi di pero, le piante che ne nasceranno, daranno frutti?
O è necessario un innesto?
E in tal caso, come è meglio procedere?
GRAZIE
Daranno frutti, ma tardi (devono passare il periodo di giovinezza in
cui danno tutto legno, le marze invece provengono da piante vecchie e
fruttificano presto). Inoltre non sarai mai certo delle
caratteristiche organolettiche, e non solo, del frutto, potresti
scoprire una nuova varietà favolosa oppure, con molta più facilità,
ritrovarti fra le mani una ciofeca molto simile ad una pera selvatica,
che magari cade a terra ancora acerba.
Puoi sperimentare.
Oppure comprare un coltello da innesto e provare ad eseguire un
innesto a gemma (è quello consigliato sul pero, quest'ano ne ho
provati un paio a spacco e tra un po' saprò se funzionano, ancora non
si è seccato nulla ma neanche ha cacciato).
Oppure comprare una pianta già innestata. Che è meglio.

Andrea scripsit.
El_ciula!
2008-04-06 19:49:12 UTC
Post by AgriCultore
Daranno frutti, ma tardi (devono passare il periodo di giovinezza in
cui danno tutto legno, le marze invece provengono da piante vecchie e
fruttificano presto).
Ciao,

mi piacciono molto le pere le adoro.... (non solo i frutti...)

Quei semi sono di una pera eccezzionale, pagherei 200 Euro una piantina che
dia quei frutti.

E' solo per quello che li ho tenuti per tentare di avere la pianta, se ci
volessero 10 anni, sarebbero attesi bene!

Di piante di pere ne ho 5 in giardino, ma non ho mai avuto nulla di
eccezzionale.

Ti ringrazio e se hai un consiglio per come avere successo ti ringrazierei,
i semi sono stati fatti essiccare in casa, sono perfetti senza muffe ne
niente, li ho messi a dimora in terra soffice da 1 settimana, ma ancora
nulla....

Grazie
Carmine (Na)
2008-04-06 19:52:28 UTC
Post by El_ciula!
Quei semi sono di una pera eccezzionale, pagherei 200 Euro una piantina
che dia quei frutti.
descrivici la pera e magari, non so, possiamo indovinare la varietà e quindi
comprartene una pianta già innestata.
Post by El_ciula!
E' solo per quello che li ho tenuti per tentare di avere la pianta, se ci
volessero 10 anni, sarebbero attesi bene!
non so se basterebbero 10 anni per far passare la fase giovanile ad un pero.
In ogni caso quasi sicuramente sarebbero un qualcosa di differente (non
escluso anche più buono però).
Post by El_ciula!
[...]
Questi semi necessitano di stratificazione a freddo. Cioè o li seminavi in
autunno all'aperto oppure un paio di mesi fa li mettevi in ovatta umida in
frigo (o in torba o sabbia umida). Quando incominciavano avevano accumulato
il periodo di freddo facilmente sarebbero germinati anche in frigo. Adesso
non so se germineranno.
Se germinano potresti fare così. Li coltivi quest'anno concimaldoli e non
facendogli mancare mai l'acqua. Vedrai che dovrebbero farsi di una grandezza
giusta per farne un paio di marze. Poi compri un cotogno selvatico e le
innesti a spacco. Se non sono incompatibili col cotogno questo abbrevia un
pò il periodo di giovanilità delle marze.
CArmine
Urbano
2008-04-06 20:27:11 UTC
Post by El_ciula!
Post by AgriCultore
[...]
come questa?

http://tinyurl.com/4ho3gx
*eh* ? (cit)
Urbano
*eh* ? (cit)
Macchia
2008-04-06 20:31:40 UTC
Post by Urbano
Post by El_ciula!
Post by AgriCultore
[...]
Pera francese... quindi non è una Williams e neppure una renetta.
Che è?
--
Macchia
~ http://macchia.altervista.org/ ~
Catrame
2008-04-06 20:35:13 UTC
Post by Macchia
Post by Urbano
Post by El_ciula!
Post by AgriCultore
[...]
queste invece sono pere geneticamente modificate

*Ridi, e il mondo riderà con te*
*Piangi, e piangerai da solo*
Carmine (Na)
2008-04-06 20:41:39 UTC
Post by Macchia
Post by Urbano
Post by El_ciula!
Post by AgriCultore
[...]
questo per es. è un "Nashi":
;-))
Carmine

PS: scusate la cretinata, ma mi ci avete "Tirato per i capelli"
El_ciula!
2008-04-06 22:11:54 UTC
Post by Carmine (Na)
http://i3.iofferphoto.com/img/item/318/967/31/IMG_0001.jpg
;-))
Carmine
PS: scusate la cretinata, ma mi ci avete "Tirato per i capelli"
Grazie dei consigli, ho capito il trucco del frigo, per fagli sentire la
primavera...

Vediamo se nasce qualcosa vado di cotogno....

Comunque vedo che ve ne intendete di PERE....

El_Ciula
Salvo
2008-04-07 07:31:28 UTC
Post by Urbano
Post by El_ciula!
mi piacciono molto le pere le adoro.... (non solo i frutti...)
come questa?
http://tinyurl.com/4ho3gx
potrebbe essere anche come questa:

http://tinyurl.com/667n9d