ulivi - consigli utili
^luigi^
2010-03-03 13:13:25 UTC
ho appena potato l'uliveto (tolti i rami superflui vicino al tronco e alle
radice e qualche ramo di troppo sulla chioma)
Cosa mi consigliate di fare per far si che a fine anno riesca a fare un
buon raccolto senza dover assistere a perdita di fiori e olive bucate dai
vermi a novembre?
Insomma le tappe e il da farsi da ora in poi!
grazie
l.
Salvatore B
2010-03-03 16:06:47 UTC
Post by ^luigi^
[...]
Trattamenti Olivo

Trattamenti x Periodo in ordine di:

Concimazione

Trattamenti

Anticrittogamici

Gennaio

(Ripresa vegetativa)

-- Concimazione di fondo --

NITROPHOSKA GOLD

Formulazione: Granulare

Azienda produttrice: COMPO AGRICOLTURA

Tipo di fertilizzante: Ce concime minerale composti

per l'apporto di elementi nutritivi principali concimi

NPK concime NPK

Tipo di trattamento: Tradizionale

Composizione

azoto : 15 %

azoto (ammoniacale) : 7,5 % (su 15)

azoto (isobutilidendiurea) : 5 % (su 15)

azoto (nitrico) : 2,5 % (su 15)

fosforo (solubile in acqua e citrato ammonico neutro) :

9 %

fosforo (solubile in acqua) : 5 % (su 9)

potassio (solubile in acqua) : 15 %

magnesio : 2 %

magnesio (solubile in acqua) : 1 % (su 2)

zolfo : 20 %

zolfo (solubile in acqua) : 16 % (su 20)

boro : 0,01 %

rame : 0,002 %

ferro : 0,3 %

manganese : 0,01 %

zinco : 0,002 %

Pasta caffaro (o poltiglia

bordolese)

Febbraio -- Fine concimazione di fondo --

-- Potatura --

Marzo -- Potatura -- Pasta caffaro (o poltiglia

bordolese)

Marzo-Aprile

(ripresa vegetativa)

Aprile-Maggio

(prefioritura)

-- Concimazione fogliare --

ERT 23

Formulazione: Sospensione acquosa

Tipo di fertilizzante: Nazionale organo minerale NK

fluido in sospensione concime organo minerale NK in

sospensione

Tipo di trattamento: Concimazione fogliare

COMPOSIZIONE

azoto 5 %

azoto (nitrico) 1 % (su 5)

azoto (organico) 1 % (su 5)

azoto (ureico) 3 % (su 5)

potassio (solubile in acqua) 5 %

boro (solubile in acqua) 0,3 %

carbonio (organico di origine biologica) 3 %

---

FLORAL 20-20-20

Formulazione: Polvere solubile

[...]

azoto 20 %

azoto (ammoniacale) 8 % (su 20)

azoto (nitrico) 5,5 % (su 20)

azoto (ureico) 6,5 % (su 20)

fosforo (solubile in acqua e citrato ammonico neutro)

20 %

fosforo (solubile in acqua) 20 %

potassio (solubile in acqua) 20 %

boro (solubile in acqua) 0,05 %

rame (EDTA) 0,01 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-6,5

rame (solubile in acqua) 0,01 %

ferro (DTPA) 0,2 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-7,5

ferro (solubile in acqua) 0,2 %

molibdeno (solubile in acqua) 0,005 %

manganese (EDTA) 0,1 % Intervallo di

stabilità del chelato: pH 2-6,5

manganese (solubile in acqua) 0,1 %

zinco (EDTA) 0,01 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-6,5

zinco (solubile in acqua) 0,01 %

---

BORO

-- Anti-Tignola --

LARVITOX 50

Azione: Insetticida

Formulazione: POLVERE

BAGNABILE

COMPOSIZIONE TRICLORFON

Aprile-Maggio

Giugno

20-30% Fiori Aperti

-- Concimazione fogliare --

BORO

Fine fioritura -- Concimazione fogliare --

FLORAL 20-20-20

SINERGON 2000

Formulazione: Liquido

Tipo di fertilizzante: Nazionale organico azotato fluido

carniccio fluido in sospensione

Tipo di trattamento: Al terreno, Concimazione fogliare,

Fertirrigazione

COMPOSIZIONE

azoto (organico solubile in acqua) 3,6 % (su 4)

azoto (organico) 4 %

magnesio (solubile in acqua) 2 %

ferro (solubile in acqua) 0,5 %

carbonio (organico di origine biologica) 12 %

-- Anti-Tignola --

LARVITOX 50

Inizio

ingrossamento

frutto

-- Anti-Tignola --

LARVITOX 50

Oppure

AFIDINA

Azione: Insetticida

Formulazione: LIQUIDO

EMULSIONABILE

COMPOSIZIONE FENITROTION

Luglio

(indurimento

nocciolo)

-- Concimazione fogliare --

FLORAL K

[...]

azoto 12 %

azoto (ammoniacale) 2 % (su 12)

azoto (nitrico) 10 % (su 12)

fosforo (solubile in acqua e citrato ammonico neutro)

5 %

fosforo (solubile in acqua) 5 %

potassio (solubile in acqua) 35 %

boro (solubile in acqua) 0,1 %

rame (EDTA) 0,1 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-10

rame (solubile in acqua) 0,1 %

manganese (EDTA) 0,1 % Intervallo di

stabilità del chelato: pH 3-10

manganese (solubile in acqua) 0,1 %

zinco (EDTA) 0,1 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-10

zinco (solubile in acqua) 0,1 %

---

BIOLIGHT

Formulazione: Polvere solubile

Tipo di fertilizzante: Nazionale organico azotato

miscela di concimi organici azotati

Tipo di trattamento: Concimazione fogliare

COMPOSIZIONE

azoto (organico) 7 %

magnesio (solubile in acqua) 2 %

ferro (DTPA) 0,5 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-7,5

ferro (solubile in acqua) 0,5 %

manganese (EDTA) 0,2 % Intervallo di

stabilità del chelato: pH 3-10

manganese (solubile in acqua) 0,2 %

zinco (EDTA) 0,2 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-10

zinco (solubile in acqua) 0,2 %

-- Anti-Mosca --

ROGOR SL

Insetticida acaricida sistemico liquido

che agisce per contatto e per ingestione.

Caratteristiche

Formulazione: liquido

Composizione : Dimetoato 19,00% (=

214,70 g/L)

Fine estate

(prima

dell'invaiatura )

-- Concimazione fogliare --

FLORAL N

Formulazione: Polvere solubile

Tipo di fertilizzante: Concime minerale composti per

l'apporto di elementi nutritivi principali concimi NPK

concime NPK

Tipo di trattamento: Concimazione fogliare

COMPOSIZIONE

azoto 30 %

azoto (ammoniacale) 2 % (su 30)

azoto (nitrico) 2 % (su 30)

azoto (ureico) 26 % (su 30)

fosforo (solubile in acqua e citrato ammonico neutro)

12 %

fosforo (solubile in acqua) 12 %

potassio (solubile in acqua) 20 %

boro (solubile in acqua) 0,1 %

rame (EDTA) 0,05 % Intervallo di stabilità del

chelato: pH 2-10

rame (solubile in acqua) 0,05 %

30 gg prima della

raccolta

-- Anti-Mosca --

ROGOR SL

Al termine della

raccolta

Pasta caffaro (o poltiglia

bordolese)

Novembre-

Dicembre

Pasta caffaro (o poltiglia

bordolese)

Trattamento occhio di pavone

SIARAM 20 GD (o SIARAM 20 DF)

Fungicida rameico non colorato.

Caratteristiche

Formulazione: granuli idrodispersibili

Composizione : rame - solfato di rame 20,00%
Salvatore B
2010-03-03 16:13:09 UTC
dimenticavo !
piuttosto che fare trattamenti anticrittogamici
io i miei ulivi li ho fatti reinnestare tutti con varieta ad medio/alta resa e resistenti.
non mi sveno piu a soldi e l'olio lo do' ai bimbi miei
capit mi hai !

solo Boro per la ligagione
e solo concime foliare che aiuta tanto la pianta dopo la rimonda
ciao

salvatore b
^luigi^
2010-03-03 16:56:45 UTC
Post by Salvatore B
dimenticavo !
piuttosto che fare trattamenti anticrittogamici
io i miei ulivi li ho fatti reinnestare tutti con varieta ad medio/alta resa e resistenti.
la vedo nera! sono 136 piante!!!! (ortice,racioppella )
Post by Salvatore B
non mi sveno piu a soldi e l'olio lo do' ai bimbi miei
capit mi hai !
solo Boro per la ligagione
che significa ligagione?
Post by Salvatore B
e solo concime foliare che aiuta tanto la pianta dopo la rimonda
ciao
salvatore b
ok!

ps. a che serve la pasta caffaro? che è?
la ripresa vegetativa è il germogliare di rami e foglie?
che cos'è il trattamento occhio di pavone?
gradirei spiegazioni elementari grazie :-)

l.
Salvatore B
2010-03-03 20:47:29 UTC
ciao
rispondo tra le righe per maggiore comprensione
Post by Salvatore B
Post by Salvatore B
[...]
io ne ho viste di tutti i colori he he :)
le mie sono 280 piante , di cui non reinnestate solo un 40 piante !
ma non tutte in una volta, parlo di un arco di tempo di 10 anni per non
perdere la produzione nel frattempo che quelle innestate si riprendevano
Post by Salvatore B
Post by Salvatore B
non mi sveno piu a soldi e l'olio lo do' ai bimbi miei
capit mi hai !
solo Boro per la ligagione
che significa ligagione?
" allegagione " ligagione si usa molto poco effettivamente

il Boro é essenziale per aumentare il rapporto tra fiori prodotti dalla
pianta
e numero di olive che riescono a svilupparsi , il trattamento con il boro
aumenta di un 30 % le olive che non cadono a causa della cascola, + olive
riescono a diventare grosse e mature
http://www.teatronaturale.it/articolo/1574.html
Post by Salvatore B
Post by Salvatore B
e solo concime foliare che aiuta tanto la pianta dopo la rimonda
ciao
il concime foliare si puo micelare assieme al Boro per ridurre i trattamenti
e costi e manodopera
Post by Salvatore B
Post by Salvatore B
salvatore b
ok!
ps. a che serve la pasta caffaro? che è?
poltiglia bordolese anche detta
rapporto 1 a 0,6 cioè 1kg di solfato di rame + 600 g di calce spenta ,
rimestare bene il tutto
e diluire 600 gr del miscuglio + " il Boro " in 100 - 120 litri di acqua
dolce da distribuire nebulizzata sulle piante fino a bagnare bene rami e
fronde
ottieni 3 risultati in un colpo solo
un trattamento antifungino a largo spettro
un trattamento contro la mosca dell'olivo che non sopporta il rame
un trattamento che migliora la ligagione ..... allegagione !

dopo un mese dal trattamento vedi le piante che cambiano colore
da un verde spento a un verde brillante
e tu dici, quest'anno forse faranno le olive :))
Post by Salvatore B
la ripresa vegetativa è il germogliare di rami e foglie?
la ripresa vegetativa coincide con il periodo "20 giorni circa" che precede
l'ingrossamento delle gemme a fiore
Post by Salvatore B
che cos'è il trattamento occhio di pavone?
gradirei spiegazioni elementari grazie :-)
vedi trattamento con poltiglia bordolese
ma non ti preoccupare, solo alcune varieta sono sensibili alla patologia
e alcune altre la manifestano in modo non eclatante
io non faccio mai altri trattamenti se non la pasta caffaro o poltiglia
bordolese
e copro anche il problema mosca (anche se in maniera non completa )
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/fitopatologia/olivo/olivo_occhiodipavone.htm

ciao
salvatore b

^luigi^
2010-03-03 16:33:47 UTC
cut

azz! con questo elenco, prima di capire cosa devo fare, devo prendermi una
laurea in agronomia!!!!
una spiegazione più terra terra? tipo:
a marzo fai questo con questo prodotto,
a maggio questo con questo
ecc.
mi è venuto il mal di testa solo a leggere i prodotti chimici!
l.
grazie
Fabbrogiovanni
2010-03-03 16:45:19 UTC
Post by ^luigi^
a marzo fai questo con questo prodotto,
a maggio questo con questo
ecc.
Se nella tua regione/provincia ci fosse un servizio come questo, tutte le
settimane trovi proprio quello che stai cercando:
http://www.fitosanitario.pc.it/bollettino/index.asp
Fabbrogiovanni
^luigi^
2010-03-03 16:59:11 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by ^luigi^
[...]
guarda che io abito in Terronia e non in Polentonia!
:-))
l.