[OT] Conservare un quadrifoglio
radem
2007-05-05 16:19:27 UTC
Scusate per l'ot ma ho cercato su google senza successo e voi siete la
mia ultima spiagga.
Ieri abbiamo trovato e raccolto un quadrifoglio che vorremmo conservare
e portare sempre dietro.
E' possibile fare in modo che si secchi conservando il suo bel colore
verde naturale? Non so magari applicando una lacca o qualcos'altro?

Scusate per la banalità della domanda ma per noi sarebbe importante :)

Grazie a tutti
radem

La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue. Chi dona sangue dona la
vita
Claudia
2007-05-05 19:33:28 UTC
radem ha scritto:

> [...]
> verde naturale? Non so magari applicando una lacca o qualcos'altro?
>
> Scusate per la banalità della domanda ma per noi sarebbe importante :)

ciao, io sono un'espertissima di quadrifogli!!!!
per conservarli la cosa migliore è metterli fra le pagine di un libro
o un quaderno dandogli al forma che vuoi premendo leggermente sulle
foglie per farle aprire e farli seccare così!
il verde cambierà diventano inevitabilmente più scolorito (ma è la
natura!!!)
attento a non usare carta assorbente goffrata, in quel caso potresti
ritrovarti col quadrifoglio a puntini!!!!
per il resto quando sarà secco potrai metterlo in un portafortuna.
io in genere ne faccio usando carta adesiva trasparente per
sigillare!!!!
Bacio e ....
BUONA FORTUNA!!!
Cai
dr Marco
2007-05-06 07:10:12 UTC
metterlo tra 2 fogli di plastica?
seccherà più lentamente ma seccherà lo stesso!
l'uso di lacca e di prodotti del genere?
radem
2007-05-06 07:47:19 UTC
Claudia ha scritto:

> [...]
> foglie per farle aprire e farli seccare così!
> il verde cambierà diventano inevitabilmente più scolorito (ma è la

L'importante è che non mi diventi tutto marrone, è proprio questo che
vorrei evitare.
Se scolorisce non importa, è anche normale insomma..

> [...]
> per il resto quando sarà secco potrai metterlo in un portafortuna.
> io in genere ne faccio usando carta adesiva trasparente per

Io a dire il vero fino ad ora l'ho tenuto in una bustina, tagliata su
misura, in plastica trasparente, però se dici che è meglio un libro
finchè non secca bene, allora provo come dici tu.

Grazie ancora

vita
Claudia
2007-05-06 08:08:08 UTC
radem ha scritto:

> L'importante è che non mi diventi tutto marrone, è proprio questo che
> vorrei evitare.
> Se scolorisce non importa, è anche normale insomma..

no no diventa verde meno brillante ma sempre verde!
fidati ne ho un migliaio!!!!
:0)
> [...]
> misura, in plastica trasparente, però se dici che è meglio un libro
> finchè non secca bene, allora provo come dici tu.

il problema della plastica è che potrebbe, non facendo andare via
l'umidità, crearemuffe ceh fanno imputridire il quadrifoglio!
Bacio
Cai
radem
2007-05-06 08:12:27 UTC
Claudia ha scritto:

> il problema della plastica è che potrebbe, non facendo andare via
> l'umidità, crearemuffe ceh fanno imputridire il quadrifoglio!

Come immaginavo.. allora vado subito a metterlo in un libro fino a farlo
seccare.
Grazie per il prezioso aiuto ;)

vita
Dante
2007-05-06 13:49:47 UTC
"radem" <***@rotfl.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ultima spiagga.
> Ieri abbiamo trovato e raccolto un quadrifoglio che vorremmo conservare e

Non penserai mica veramente che ti porti fortuna???
In caso affermativo, sarebbe l'ora che tu cercassi di liberarti
da queste credenze.
Claudia
2007-05-06 16:20:50 UTC
On 6 Mag, 15:49, "Dante"
> Non penserai mica veramente che ti porti fortuna???
> In caso affermativo, sarebbe l'ora che tu cercassi di liberarti
> da queste credenze.

non portano fortuna più di quanto il positivismo che scatenano te ne
fa sembrare!
sono belli da vedere, scherzi di natura con un aspetto più completo
dei semplici trifogli!!!!
insomma ti fanno sentire fortunato ad averne trovato un....raro
abbastanza..caso genetico!!!
è come guardare un fiore da molto vicino scorgendone ogni variazione
di colorer immaginado che fantasia c'ha messo madre natura nel farlo
così!!!!
:0)
Bacio
Cai
radem
2007-05-06 18:08:10 UTC
Dante ha scritto:

> Non penserai mica veramente che ti porti fortuna???
> In caso affermativo, sarebbe l'ora che tu cercassi di liberarti
> da queste credenze.

Cosa c'entra ora la credenza, io non avevo mai trovato un quadrifoglio
nel mio giardino prima d'ora e mi piacerebbe tenerlo, tutto qua.

vita
Carmine (NA)
2007-05-06 22:24:29 UTC

> Cosa c'entra ora la credenza, io non avevo mai trovato un quadrifoglio nel
> mio giardino prima d'ora e mi piacerebbe tenerlo, tutto qua.

la stessa cosa a me. cioè neanche io sono superstizioso, ma quando passo
vicino ad una macchia di trifogli, l'occhio si fissa sulla macchia finchè
non mi metto come un bambino a cercare quadrifogli.
Non so se ci avete fatto caso, ma in genere li si trova sempre sulla stessa
specie di trifoglio. O meglio ,almeno io li ho sempre trovati sul Trifolium
repens.
Carmine
Marco C
2007-05-08 19:54:31 UTC
radem wrote:

> [...]
> Non so magari applicando una lacca o
> qualcos'altro?
>
> Scusate per la banalità della domanda ma per noi

prova a porre la domanda anche su
it.scienza.biologia...
Claudia
2007-05-09 07:02:56 UTC