Allontanare i merli
Giardinee
2004-07-15 10:43:30 UTC
Ciao a tucc,

ho la necessità di allontanare i merli dalle mie aiuole, mi
sparpagliano tutta corteccia in mezzo al prato per poter raggiungere
la terra umida (e ricca di alimentazione).

Ho tentato (su consiglio di un vecchio giardiniere) di infilare degli
spezzoni di filo di acciaio nel terreno, lasciandoli sporgere per 5 o
6 cm. ... sono serviti per 2 giorni poi, i furboni, hanno trovato il
sistema di razzolare attorno.

Grazie in anticipo.
Giardinee

Inviato da www.mynewsgate.net
Jax
2004-07-15 14:26:49 UTC
Post by Giardinee
[...]
Ma poveri merletti... mi piacciono un sacco!

--
Jax
====
Il vero sbaglio è non correggersi dopo aver commesso l'errore.
vulpix
2004-07-15 16:39:34 UTC
Post by Giardinee
[...]
poveri !!! io gli metto apposta dello sfalcio in giro per farli divertire
hehe.
come gli altri volatili prima o poi si abituano , penso l'unica sarebbe
avere un gatto che gira
per il giardino , manco lo spaventanessunpassero gli fa paura , prova con
degli antiestetici sacchetti
appesi e svolazzanti , a me han salvato i ribes :-)
--
ATT. INDIRIZZO NON VALIDO
LOUIS123 CHIOCC INTERFREE PUNT IT

---
a@b
2004-07-15 15:32:37 UTC
Prova a mettere delle ciotole di acqua.
Puo' darsi che i merli cercano solo frescura.
Questa tattica serve per non far mangiare l'uva ai merli i quali beccano
l'uva solo per bisogno d'acqua.

Se poi i merli scavano per cercare i vermi ...allora sei fregato!!
Sillaba
2004-07-15 19:26:04 UTC
Post by vulpix
Post by Giardinee
[...]
Confermo. Ho una gatta e in giardino i merli non si avvicinano.

E' un peccato per i piccoli merli che non riescono a volare e che cadono in
giardino.
Lupus
Anche a me, soprattutto in umido con la polenta.
Lupus
2004-07-15 22:25:27 UTC
Ma che gioia per la gatta !
Giardinee
2004-07-16 08:29:48 UTC
Post by ***@b
[...]
Grazie a tutti per i consigli.
Si, confermo, i merli che vorrei allontanare .... scavano proprio sotto
la corteccia sparsa sulle aiuole per trovare i vermetti che ci sono
sotto.

Per, l'acqua... ne hanno in abbondanza perchè avendo in giardino una una
vasca dei pesciolini con zampillo.... si possono abbeverare e
raffrescare.

Ho inoltre provato, senza alcun effetto, delle strisce di
carta "stagnola" (i ritagli della confezione dell'uovo di Pasqua) appesi
a dei bastoncini ... dopo il primo giorno ... tutto è tornato normale.
E' da tener presente che i merli spesso si radunano in gruppo di 10 - 15
elementi e quando "calano" su un'aiuola .... non rimano un sol pezzo di
corteccia al suo posto ma finisce tutta sul prato inglese.

Inviato da www.mynewsgate.net
etliz
2004-07-16 09:12:39 UTC
Post by Giardinee
Ciao a tucc,
ho la necessità di allontanare i merli dalle mie aiuole, mi
sparpagliano tutta corteccia in mezzo al prato per poter raggiungere
la terra umida (e ricca di alimentazione).
Non ridere, ma mi è venuta una "mezza idea":
non conosco la dimensione delle tue aiuole e quindi se può essere fattibile,
ma se non sono troppo grandi, io proverei a ricoprirle, per qualche giorno,
con una retina anti-uccelli di quelle che mettono sopra agli orti in epoca
di semina per impedirgli di papparsi il seminato (magari puntellata ai lati
e in mezzo, in modo che quando atterrano per zompettare l'effetto sia quello
di un "tappeto elastico" - mi piacerebbe vedere, se funzionasse, la scena
dei merli che zompettano come degli acrobati da circo quando atterrano sulla
rete di protezione :-)))))).
La retina non costa molto e ce ne sono, in una confezione, parecchi metri.
Una volta che hanno memorizzato la "scomodità", sono bestiole molto furbe,
dovrebbero rinunciare definitivamente - non so se riescano a vedere la
retina una volta tesa: non me ne intendo, ma se non la vedono di certo dopo
qualche giorno la puoi rimuovere ed avrai risolto il problema.
Se decidi di provare, fammi sapere come è andata.
Ciao! Liz
Giardinee
2004-07-16 13:52:12 UTC
Post by etliz
Post by Giardinee
[...]
Ciao Liz,

allora le aiuole sono 3 da circa 20 - 25 mq ed avevo già provato a
ricoprirle con la rete antigrandine ma, per un po' di tempo il sistema
ha funzionato poi, con l'arrivo dei merli "novelli" sono tornato da
capo .... i novelli non hanno "seguito" i consigli dei merli anziani e
le mie aiuole sono ritornate in disordine. La mia "sfortuna" è di
confinare con un bellissimo parco (di un'asilo privato)dove i merli
prosperano tantissimo perchè poco disturbati/molestati ma ben accuditi
dai bimbini dell'asilo.

Buon w.e. a tutti.
Ang.

Inviato da www.mynewsgate.net
Elena
2004-07-16 16:13:23 UTC
Post by Giardinee
[cut]
. La mia "sfortuna" è di
Post by Giardinee
[...]
Ciao
visto che non riesci a combattere i merli, perchè non provi a farteli amici?
per esempio mettendo delle vaschette di becchime per uccellini intorno alle
aiuole o magari lontano dalle aiuole, in un posto dove non ti diano
fastidio, in modo da "insegnare" ai merli che si mangia meglio da un'altra
parte piuttosto che sotto alle tue cortecce.
Mio papà ha nutrito per un inverno un merlo con delle palline rosse (aveva
una pianta di cui non conosco il nome che faceva delle palline
rosso/arancione) e a primavera il merlo gli ha "regalato", pensiamo grazie
ai suoi bisognini o a qualcosa che aveva appiccicato alle zampe, una pianta
di violetta selvatica, di quelle che si trovano in campagna. Non l'avevamo
mai vista in vaso!! Ogni primavera la violetta ci regala un sacco di
fiorellini profumatissimi. Chissà che i merli non facciano un bel regalo
anche a te :-)
ciao
Elena
etliz
2004-07-16 15:37:37 UTC
Post by Giardinee
[...]
La rete anti-uccelli è più trasparente e sottile della rete antigrandine. Io
se fossi in te farei un'altro tentativo.
Poi sarà sufficiente eventualmente rimetterla nei periodi di uscita dai nidi
dei "novelli" per qualche giorno, finchè non capiscono la lezione.

Una alternativa MOOOLTO più crudele sarebbe impallinarne uno (o trovarne
qualcuno già bell'e stecchito) e lasciarlo bene in vista per un po' nelle
aiuole.

Un contadino mi ha detto che funziona egregiamente.
(Non picchiatemi, io non lo farei mai!!!!! Riferisco e basta. Poi ognuno si
comporta secondo coscienza ;-))
Ciao! Liz

P.S. Come al solito ho sbagliato tasto e ti sarà arrivato questo msg in pvt.
Scusa.
Forget.
jelsomino
2004-07-16 19:20:20 UTC
Post by Jax
Ma poveri merletti... mi piacciono un sacco!
Io semplicemente li
jelsomino
2004-07-16 19:22:11 UTC
..insomma ... i merli li ADORO :-)))
marco
2004-07-17 13:32:23 UTC
Post by etliz
Post by Giardinee
[...]
Della serie educarne uno per educarli tutti
Pensa che nei mie vasi in cui metto la corteccia, sistematicamente, tutte le
mattine la trovo in terra
Mia moglie la raccoglie, io la rimetto nei vasi... e i merli la mattina
dopo...e così via
Il problema è che devo annaffire le piante per cui loro vanno a cercare i
vermi visto che la ciotola del cane (un terranova) li disseterebbe tutti.(
Oddio calano a stormi e nel mio muro a gelsomini vi sono + nidi che fiori...
per il divertimento della gatta)
A proposito di merli io ho il problema di una famiglia di corvi e di gazze
che vivono sopra un grosso albero nel campo vicino per cui hanno deciso di
affittare insieme a 2 famiglie di rondini , in comodato gratuito, i miei
possedimenti .
Capisco lo spirito di sopravvivenza però che ne dite.... educo un corvo così
risolvo tutti i miei problemi ?
Ciao
Grace
2004-07-18 22:32:54 UTC
Post by Giardinee
Si, confermo, i merli che vorrei allontanare .... scavano proprio sotto
la corteccia sparsa sulle aiuole per trovare i vermetti che ci sono
sotto.
anch'io avevo lo stesso problema, poi i gatti dei vicini li fecero
allontanare, peccato che a quel punto mi ritrovai invasa dalle limacce che
si nutrivano delle pianticelle!!!

soluzione: ho allontanato i gatti, sono tornati i merli e per la corteccia
ho risolto con un giro di pietre laviche, scure quanto la corteccia stessa,
che la trattengono entro il contorno voluto

premetto che io di merli ne avevo si e no una mezza dozzina (ma il mi
giardino è piccino) e che prima di trovare la soluzione mi son guardata
molto, ma molto in giro, i giardini altrui
se pu' esserti d'aiuto.....
ciao

Grace, Veneto, Riviera del Brenta