riproduzione GLICINE per seme
Gabardi
2006-10-04 21:08:16 UTC
Dopo diversi fallimenti per talea e scortecciamento
ESTATE INIZIO AUTUNNO

ho una bella domanda, per riprodurre il glicine,
ho tanti semi, di glicine, attaccati
ancora alle piante, quelli dal vello alto e verde e
con forma globosa a goccia....

non ho mai notato piante nuove, all'ombra o a
ridosso o vicino alle piante madri.quindi temo
ci sia qualche trucco :(

MI SERVONO UNA DECINA DI PIANTE DI GLICINE

come posso provare con i semi ?

GRAZIE FIN D'ORA

CIAO, MARIO
Cardip
2006-10-05 07:30:44 UTC
Post by Gabardi
MI SERVONO UNA DECINA DI PIANTE DI GLICINE
come posso provare con i semi ?
fai così. Raccogli i semi ben secchi e conservali. A primavera li metti a
bagno una notta in acqua molto calda (quasi bollente). Li fai poi
pregerminare in ovatta umida e poi li metti in vaso. Tieni presente che il
primo anno crescono poco.
Li metti a dimora in autunno. Poi importante, dovresti innestarli con la
specie da cui hai preso i semi. Questo perchè altrimenti conservano per anni
il carattere di "Giovanilità" e quindi non fiorirebbero.
Cardip
Cardip
2006-10-05 07:32:15 UTC
Post by Cardip
Post by Gabardi
[...]
Certo il metodo migliore resta la propaggine. Questa va fatta con fusti
abbastanza erbacei da piegare in un vaso con un terriccio che si mantenga
facilmente umido. E poi vedi che non ci saranno i temuti fallimenti.
Cardip
Gabardi
2006-10-05 07:56:09 UTC
mah giuro, da un lato son contento, che ho fatto giusto
, al buio, senza essere esperto ho fatto quello che hai detto....

ho preso addirittura le propaggini che per mancanza
sostegno si erano sviluppate a livello erba, quindi anche
con delle pseudo radici , dato che ho lavorato
con paletta, per sradicarle....
messe in 10 vasi proprio come dici, piegate, altezza
30 per trenta cm, mix terra naturale setacciata, terra
ortofrutta e sabbia, sul fondo strato ovatta per non
far sporco....

tutti morti

poi ho potato il glicine ... e ho notato i semi, tantissimi.

cmq mi servirebbero anche più di una decina di painte,
perché ho riciclato del legname a modo pergola e
vorrei avere una copertura verde

ho pensato al glicine perché ne ho già delle piante
vecchie e rigogliose che corrono sulla recinzione....
bellissime, ogni anno faccio delle foto perché mi paiono
di una bellezza superiore e incredibile :) invece è
apparenza :) più di tanto la natura non fa ...

QUALCOSA che cresca in fretta ? ( il tempo che ho
io a disposizione dal' 35 ... non so ) carina ?

la vite per esempio, uva ? non mi piacerebbe come
estetica ma accetterei il prodotto :)

oppure ?
+++++++++++++++++++++++

ah il seme del glicine ? che faccio lo colgo adesso ?

+++++++++++++++++++++++++++

ciao , grazie

mario
Cardip
Stefano®
2006-10-07 10:38:09 UTC
Post by Gabardi
[...]
Beh io un paio di anni fa ho piantato una fallopia aubertii vicino ai
glicini, cresce velocemente ed è piuttosto rustica..

Saluti

Stefano®
Roby P.I. ®
2006-10-14 17:22:29 UTC
Post by Gabardi
[...]
Io in estate ho preso dei rami che sbucavano a 5 cm dal terreno, appoggiati
a terra e buttato una palata di terra normalissima sopra.
Poi messo dei tutori per farli crescere dritti e dimenticati lì. Il posto è
all'ombra e d'estate si pigliavano giusto la pioggia o l'acqua saltuaria
usata per annaffiare la glicine.
In autunno palata secca al pezzo di ramo tra il mucchietto di terra e il
tronco madre e trapiantati a dimora. Tutti vivi e vegeti! :)
Solo fiori zero per ora, dopo 2 anni ormai. Amen.
Comunque è solo questione di palate! ;)