centralina GARDENIA - malfunzionamento
tin
2004-02-26 16:29:30 UTC
Ho una centralina di irrigazione GARDENIA che da qualche tempo presenta il
seguente difetto:
dopo alcuni giorni (10-15) la batteria nuova (duracell) si scarica (led batt
acceso).
Fino a quel momento titto funziona regolarmente.
ho controllato gli assorbimenti è ho verificato che in condizioni normali il
circuito assorbe circa 1mA e quando
si attiva la valvola, un solenoide và sotto tensione brevemente assorbendo
qualche decina di mA.
Ho ripulito le o-ring dal calcare e tutte le altre menbrane ma non ho ancora
risolto il problema. Qualche suggerimento ?
Grazie a tutti
fra-togliquesto-***@tin.it - eliminare -togliquesto-
Cinghiale
2004-02-26 16:47:44 UTC
Post by tin
Ho ripulito le o-ring dal calcare e tutte le altre menbrane ma non ho ancora
risolto il problema. Qualche suggerimento ?
Ci sarà qualche spira della bobina in corto, per cedimento dell'isolante o
per infiltrazione d'acqua.
Se riesci a scomporre l'elettrovalvola e ad aprire la bobina puoi
controllare, altrimenti credo proprio che sia necessaria la sostituzione.

Certo che questi aggeggi sono una piaga... io mediamente ne butto una
l'anno: o il display non va, o mangia le pile con una frequenza spaventosa,
o ancora comincia a perdere acqua.
--
Cinghiale (31, 120for now, RM) - 94.6s owner & 04Scenic driver
CERCO usato cordless DECT GAP anche senza base radio
(ma con caricabatteria) - ovviamente funzionante - a poco prezzo
edy
2004-02-27 08:58:10 UTC
Post by tin
[...]
Di centraline così ne ho viste molte aperte e poi cestinate io non ho
voluto mai metterci mano se non x curiosità personale

ciao edy