Parassiti su pino ( picea abies )
BOBO
2004-02-21 16:23:46 UTC
Salve a tutti,
ho in giardino un pino di circa 5 metri, la scorsa primavera avevo notato su
alcuni rami dei rigonfiamenti verdi, circa 1-2 cm.
Questi rigonfiamenti si trovavano verso l'esterno, alla base dei rametti piú
piccoli, contenevano delle larve e durante l'estate si aprivano per fare
usire gli insetti.
Il rigonfiamento poi seccava e rimaneva come un piccolo nodulo sul rametto,
quasi come una piccola pigna di 1 cm.
Ho anche una foto di 50KB ma non só se posso spedirla sul newsgroup, peró
posso mandarla privatamente a puó essere interessato.
Riuscireste a dirmi di che insetti si tratta e cosa fare per prevenire
un'altra invasione?
Grazie
Gió
Matteo C.
2004-02-22 10:49:16 UTC
"BOBO" ha scritto ...
Post by BOBO
Ho anche una foto di 50KB ma non só se posso spedirla sul newsgroup,
no, ti verrebbe automaticamente eliminato l'allegato
Post by BOBO
Grazie
Gió
Prego
--
Matteo
Pianura Padana Ovest Milano - 120 m slm
Vita Sackville-West
peul
2004-02-22 11:43:55 UTC
Post by BOBO
Salve a tutti,
ho in giardino un pino di circa 5 metri,
Picea abies,ma sarebbe meglio chiamarlo Picea excelsa, è un abete, non un
pino.
Post by BOBO
[...]
Quasi sicuramente si tratta di afidi galligeni delle conifere, molto
probabilmente di una specie appartenente alla famiglia degli Adelgidi.

Si combattono con uno o più trattamenti aficidi (ottimo il pirimicarb) alla
comparsa dei sintomi (di solito a inizio primavera).

ciao
peul

Giuseppe C.
2004-02-22 11:45:18 UTC
Da: "BOBO" <***@prout.com>
Oggetto: Parassiti su pino ( picea abies )
Data: sabato 21 febbraio 2004 17:23
Post by BOBO
Salve a tutti,
ho in giardino un pino di circa 5 metri,
Dunque, se ti riferisci a "Picea abies (L.) Karsten" quello non è un
pino ma un peccio, è l'abete rosso.
Post by BOBO
[...]

Sul ng non puoi mandarla, io sarei curioso di vederla,
Post by BOBO
Riuscireste a dirmi di che insetti si tratta e
cosa fare per prevenire un'altra invasione?
Ho la sensazione si tratti di Neodiprion sertifer (Geoffroy),
la Vespa defogliatrice.
Prova a guardare già queste foto:

Ciao.
GIUSEPPE

» A volte nei ng capita di leggere messaggi frutto di
» aberrazioni mentali; a quel punto io mi chiedo:
» ma chi li scrive è un troll o ci crede veramente?

Nella fauna usenettistica italica vi sono esempi di
entrambe le specie...
Giuseppe C.
2004-02-22 13:38:56 UTC
Da: "BOBO" <***@prout.com>
Data: sabato 21 febbraio 2004 17:23

http://zoologie.forst.tu-muenchen.de/PHERODIP/DIPRIONIDAE/IMAGES/neodiprion.sertifer_la01.jpg

http://www.pfc.forestry.ca/entomology/defoliators/images/Neodiprion_sertifer_1lrg.jpg

http://www.gypsymoth.ento.vt.edu/~sharov/insect/sertifer.jpg

entrambe le specie...
Matteo C.
2004-02-25 09:37:42 UTC
"BOBO" ha scritto ...
Post by BOBO
Salve a tutti,
ho in giardino un pino di circa 5 metri,
Ho anche una foto di 50KB
La foto è sul sito di ihg a questo link:

http://www.i-h-g.it/ihgers/gio.htm
Vita Sackville-West
peul
2004-02-25 11:16:45 UTC
Post by Matteo C.
"BOBO" ha scritto ...
Post by BOBO
Salve a tutti,
ho in giardino un pino di circa 5 metri,
Ho anche una foto di 50KB
http://www.i-h-g.it/ihgers/gio.htm
Confermo quanto avevo ipotizzato: afidi galligeni della famiglia degli
adelgidi (cerca con goole ADELGIDAE), probabilmente appartenenti al genere
Sacchiphantes.

Se vuoi trattare, fa' come ti avevo già indicato: aficida (pirimicarb oppure
acephate) con magari l'aggiunta di un po' di olio bianco cercando di bagnare
bene a inizio primavera.
ciao
peul

BOBO
2004-02-25 18:15:42 UTC
Post by peul
Confermo quanto avevo ipotizzato: afidi galligeni della famiglia degli
adelgidi (cerca con goole ADELGIDAE), probabilmente appartenenti al genere
Sacchiphantes.
Centrato, sono proprio questi :
http://www.mycology.uni-bayreuth.de/teaching/gkurs/docs/Sacchiphanthes_virid
is.html