chi conosce il gelsomino giallo?
Marco
2004-12-08 13:04:51 UTC
scusate sono due anni che ho 6 piante di gelsomino giallo,o comunque lo
chiamano cosi anche se credo che non sia gelsomino,in pratica dovrebbe
fiorire in questa stagione fredda,il punto è però che lo vedo in giro nelle
campagne e la ci vedo i fiorellini gialli,carini veramente,ma nei miei vasi
invece fanno solo tanti getti verdi,e piene di foglie,ma di fiori neppure
l'ombra questo è quello che è accaduto per due anni di seguito,e quest'anno
sembra che la storia sia uguale,considerate che quest'anno li ho anche
potati un bel po' per farli rinvigorire,e sin qua mi è riuscito adesso è
ancora più folta di prima,ma per fargli fare i fiori?Qualche consiglio?
Grazie.
Elisabetta Marcovich
2004-12-08 14:57:00 UTC
Post by Marco
scusate sono due anni che ho 6 piante di gelsomino giallo,o comunque lo
chiamano cosi anche se credo che non sia gelsomino,
il jasminum nudiflorum

in pratica dovrebbe
Post by Marco
[...]
c'è nel mio giardino condominiale e fiorisce, anzi dovrei dire fioriva
perchè la scorsa settimana è venuto un giardiniere e lo ha potato tanto che
dubito quest'anno fiorirà. Era in pieno sole, la sola cosa che mi lascia un
dubbio è la tua espressione "nei miei vasi" in quanto in genere l'ho visto
quasi sempre in piena terra. Che sia questo il motivo?
--
Elisabetta Marcovich
Pazienza e ottimismo sono le doti del buon giardiniere
Marco
2004-12-08 23:15:47 UTC
hmmm,a dire il vero anche io quelli visti in giro pieni di fiori gialli
erano in piena terra,qualcuno del NG ne sa niente ?Mi spiacerebbe dover
rinunciare a quei fiori gialli.
Grazie per avermi risposto.
Canopo
2004-12-09 07:35:32 UTC
Post by Marco
hmmm,a dire il vero anche io quelli visti in giro pieni di fiori gialli
erano in piena terra,qualcuno del NG ne sa niente ?
Ce l'ho in vaso da 9 anni: ha fiorito sempre.
Lo poto pochissimo, subito dopo la fioritura e non tutti
gli anni.
Non potarlo esageratamente, pazienza se si dirada un po'.
Ciao e in bocca al lupo!
Isabella
Monica
2004-12-09 11:26:01 UTC
Post by Marco
hmmm,a dire il vero anche io quelli visti in giro pieni di fiori gialli
erano in piena terra,qualcuno del NG ne sa niente ?
Allora, cominciamo col dire che di gelsomini gialli ce ne sono due, il
jasminum nudiflorum, che fiorisce in febbraio-marzo sui rami ancora
privi di foglie, ed il jasminum mesnyl (mi pare) che fa i fiori gialli
nellostesso periodo ma è sempreverde.
Per quanto ne so, il nudiflorum è più rustico, mentre il mesnyl ha
bisogno di qualche grado sopra lo zero per vivere.
Ambedue però sono cespugli che diventano molto grandi e li ho visti (er
avuto, il mesnyl) in piena terra, anche se cmq quando lo compri al
vivaio è in vaso ed ha i fiori lo stesso.
Il problema secondo me è la luce: il nudflorum ha bisogno del pieno sole
per fiorire, mentre il mesnyl si accontenta anche di un'ombra molto
luminosa.
prova a spostare i tuoi vasi in un punto più soleggiato, non
preoccuparti per il freddo perchè sono piante resistentissime!
E cmq devi aspettare un inizio di primavera... almeno la fine di
febbraio!
Cristina
2004-12-09 15:50:44 UTC
Post by Monica
Post by Marco
hmmm,a dire il vero anche io quelli visti in giro pieni di fiori gialli
erano in piena terra,qualcuno del NG ne sa niente ?
CUT
Ciao,
io ne ho uno esposto a est, in piena terra, e ogni anno a fine inverno
fiorisce.
Credo che venga chiamato anche Gelsomino di San Giuseppe.
Il mio è piantato contro il muro di casa, e ha una griglia per sostegno dato
che ha un portamento rampicante.
L'ho già potato due volte e ancora è pieno di rami lunghissimi.
Ciao,
Cristina (FE)
(¯`·. (¯`·.giuppy.·Ž¯).·Ž¯)
2004-12-10 16:23:33 UTC
Post by Monica
Il problema secondo me è la luce: il nudflorum ha bisogno del pieno sole
per fiorire, mentre il mesnyl si accontenta anche di un'ombra molto
luminosa.
Ho comprato da 2 mesi un nudiflorum che mi sta fiorendo ancora adesso in
piena ombra
--
(¯`·. (¯`·.giuppy.·Ž¯).·Ž¯)
Terrazzo esposto a Nord-Ovest; Zona Roma
Marco
2004-12-11 13:47:59 UTC
grazie a tutti ragazzi per il vostro aiuto,allora proverò ad aspettare che
lui faccia il suo corso sperando che fiorisca,ma se lo aiutassi concimandolo
un tantino,con quel concime a granelli che si rilascia piano piano durante
l'irrigazione?Sbaglierei?
clematis
2004-12-11 20:53:30 UTC

Post by Marco
un tantino,con quel concime a granelli che si rilascia piano piano durante
l'irrigazione?Sbaglierei?
beh se non lo concimi e sta pure in vaso allora è ovvio che non
fiorisce!!!
Le piante in vaso vanno concimate regolarmente perchè, avendo sempre la
stessa terra a disposizione le risorse nutritive finiscono...
Anche le piante in piena terra vanno concimate, per i tuoi gelsomini in
vaso ti consiglierei un concime liquido, più facilmente assomilabili,
cmq anche quello in granuli va bene!
ciao
clem
Marco
2004-12-12 08:56:53 UTC
e posso concimarlo adesso che siamo in inverno?Io sapevo che si concimava
solo in estate ecco perchè non l'avevo concimato.
Grazie.
2004-12-13 09:37:01 UTC
Post by (¯`·. (¯`·.giuppy.·Ž¯).·Ž¯)
Post by Monica
[...]