AIUTOOO
Bradipo
2004-08-27 09:48:03 UTC
Ciao ragazzi,
ho una marea di domande da fare...
Spero proprio che qualcuno sia così gentile da aiutarmi.
Son da poco andato ad abitare da solo, e oltre all'appartamento ora ho un
piccolo "giardino" e io assolutamente non so niente di giardinaggio .
1) Quando van potate le rose (e come?)
2) Quando van potate le aiuole (e come?)
Per potervi aiutare vi dico che son spinose e hanno delle piccole bacche
verdine
3) Quando posso vangare il prato (che adesso non c'è, ci son solo
erbaccie). Avevo pensato di piantere dei fiori di campo, secondo voi è una
buona idea? Non mi piacciono i classici prati in stile inglese.
Per ora basta :)
Grazie e ciao
Diego
FabbroGiovanni
2004-08-27 10:02:43 UTC
Post by Bradipo
Son da poco andato ad abitare da solo, e oltre all'appartamento ora ho un
piccolo "giardino" e io assolutamente non so niente di giardinaggio .
1) Quando van potate le rose (e come?)
Di solito prima del risveglio vegetativo, per il periodo preciso dipende
un po' dalla zona climatica, qui in Padana Valley a fine Febbraio.
Invece per dirti come tagliare non è facile da spiegare a parole.
Post by Bradipo
2) Quando van potate le aiuole (e come?)
Domanda un po' strana, per me l'aiuola è il pezzo di terra, di varie
forme, con bordi o senza in cui si semina o si trapiantano fiori
ortaggi.
Il fatto che tu vuoi potarla vuol dire che per te è un'altra cosa, prova
a spiegare:-)
Post by Bradipo
3) Quando posso vangare il prato (che adesso non c'è, ci son solo
erbaccie). Avevo pensato di piantere dei fiori di campo, secondo voi è una
buona idea? Non mi piacciono i classici prati in stile inglese.
Secondo me il periodo migliore per il prato è Settembre, non ho capito
però se vuoi erba mista a fiori di campo oppure solo fiori.

Fabbrogiovanni.
Bradipo
2004-08-27 10:17:38 UTC
Post by FabbroGiovanni
Post by Bradipo
[...]
Bene, mi eran arrivate voci da un mio amico che la madre della morosa di
suo fratello le aveva potate in questo periodo.. Per febbraio cercherò
qualcuno che mi spieghi, o mi metto a spiare il vicinato.
Post by FabbroGiovanni
Post by Bradipo
[...]
In effetti è una siepe.. :))
Post by FabbroGiovanni
Secondo me il periodo migliore per il prato è Settembre, non ho capito
però se vuoi erba mista a fiori di campo oppure solo fiori.
Erba mista a fiori mi ispira.. Non è che in giro per internet c'è
qualche foto... Io cerco qualcosa di carino e non troppo impegnativo.
Non so perchè ma quando vedo i prati con la classica erbetta e neanche
un filo fuoriposto penso subito che lì ci abiti un serial killer.
Post by FabbroGiovanni
Fabbrogiovanni.
ciao e grazie
Diego
FabbroGiovanni
2004-08-27 10:37:31 UTC
Post by Bradipo
Bene, mi eran arrivate voci da un mio amico che la madre della morosa di
suo fratello le aveva potate in questo periodo.. Per febbraio cercherò
qualcuno che mi spieghi, o mi metto a spiare il vicinato.
Esiste anche la cosidetta *potatura verde*, non alternativa a quella
tradizionale, ma si effettua per altri scopi.
Purtroppo non sono ferrato in materia e ti conviene aspettare consigli
migliori.
Post by Bradipo
Post by FabbroGiovanni
[...]
Ok, allora si può potare:-)
Anche le siepi non sono la mia specialità, comincia a dire che siepe è
così i prossimi aiuti da parte di esperti saranno mirati.
Post by Bradipo
Post by FabbroGiovanni
[...]
Mi pare che vendano sementi misto erba-margherite-fiori vari, tanto per
iniziare, poi ci pensa madre natura a moltiplicare e aumentare le
varietà.

Hai già dato un'occhiata qui, magari trovi informazioni utili:
Il sito di it.hobby.giardinaggio: http://www.i-h-g.it

Fabbrogiovanni.
Stefano
2004-08-27 10:54:45 UTC
Il Fri, 27 Aug 2004 10:37:31 GMT, "FabbroGiovanni"
Post by FabbroGiovanni
Mi pare che vendano sementi misto erba-margherite-fiori vari, tanto per
iniziare, poi ci pensa madre natura a moltiplicare e aumentare le
varietà.
Volendo dei bulbi di crocus che spuntano prestissimo per avere già dei fiori
appena finito il periodo invernale.... io ne ho un po' in giro in zone
semierbose e li lascio sempre sottoterra....
--

La Collina Incantata - Allev. Cani S.Bernardo - Pensione per cani
Web: http://www.lacollinaincantata.it
Phone: 339-8475526 - Fax: 178.275.9737
Elisabetta Marcovich
2004-08-27 16:40:45 UTC
Post by Bradipo
Post by FabbroGiovanni
Post by Bradipo
[...]
le rose non rifiorenti possono essere un po' potate adesso, di solito più
che potare in questa stagione si tagliano i fiori sfioriti e gia che si è si
accorcia un po' il ramo, a volte serve per far passare più aria in cespugli
troppo densi.
( comunque io qualche anno le rose non le ho nemmeno potate e non è
successo niente)
Post by Bradipo
Post by FabbroGiovanni
Il fatto che tu vuoi potarla vuol dire che per te è un'altra cosa,
prova a spiegare:-)
In effetti è una siepe.. :))
Ti dò una regola più o meno generale, che ha la sua logica:
quello che fiorisce in primavera si pota in autunno, quello che fiorisce in
estate si pota in primavera
( in realtà è soprattutto una questione se la pianta fiorisce sui rami
dell'anno prima o su quelli messi nell'anno, ma la regola è abbastanza
valida e la logica è che bisogna che la pianta abbia il tempo di preparare i
fiori.
Se poi si sbaglia potatura e si pota troppo, bene, per un anno niet fiori,
ma saranno per l'anno dopo!! :-))
Post by Bradipo
Post by FabbroGiovanni
[...]
i miei vicini hanno seminato " prato con margheritine", ma finora delle
margheritine non si è visto l'ombra...
--
Elisabetta Marcovich
Pazienza e ottimismo sono le doti del buon giardiniere
didy
2004-08-27 21:04:29 UTC
Post by FabbroGiovanni
Secondo me il periodo migliore per il prato è Settembre, non ho capito
a noi hanno quasi terminato di seminarlo : ) Già così è molto più bello...
Oggi con mia figlia + piccola ammiravamo gli spruzzini dell'irrigazione
automatica che fuoriuscivano quasi per magia dal terreno, per scomparirvi
diventando praticamente invisibili una volta terminato il tempo di
irrigazione. Mercoledì dovrebbero comparire i primi fili d'erba seminati
martedì scorso... sarà bello vedere questa sorte di peluria : )))
Debbo provvedere all'acquisto del trattorino e non so ancora decidermi...
ciao
didy
FabbroGiovanni
2004-08-27 21:10:09 UTC
Post by didy
[...]
Post by didy
ciao
didy
Trucco per riuscire a vederli prima possibile: chinati raso terra e
guarda in orizzontale, magari guadagni un paio di giorni e li vedi
lunedì.
Fabbrogiovanni.
felix.
2004-08-29 08:21:17 UTC
Post by FabbroGiovanni
[...]
Puo' darsi che e' bergamasco? :-)
Theo
2004-08-29 10:30:48 UTC
Post by felix.
Post by FabbroGiovanni
[...]
se hai un'aiuola di lavanda di hibiscus di bambu se l'hai di rose idem
di qualsiasi pianta o arbusto
la poti
se l'hai d'erba la falci

dov'é il problema?

***@hotmail.com MSN messanger / or ICQ 25 666 169 4
Private Mail : ***@ch.inter.net
FabbroGiovanni
2004-08-29 10:58:44 UTC
Post by Theo
Post by felix.
Post by FabbroGiovanni
[...]
In effetti hai ragione, quando uno dice "mi sono bevuto due bottiglie"
nessuno va a pensare che abbia bevuto il vetro ma bensì il contenuto.
Fabbrogiovanni.
felix.
2004-08-29 11:57:02 UTC
Post by FabbroGiovanni
Post by Theo
Post by Theo
Post by Theo
[...]
Una metonimia! :-)

E mi sono bevuto il cervello? PPP
GIMMI
2004-08-30 11:00:26 UTC
Post by felix.
Puo' darsi che e' bergamasco? :-)
MEGALOL..............*puo' darsi che SIA bergamasco*!!......non *che e'*

Gimmi ( un bergamasco che ha imparato la grammatica alle elementari)
felix.
2004-08-30 12:09:59 UTC
Post by GIMMI
Post by felix.
Puo' darsi che e' bergamasco? :-)
MEGALOL..............*puo' darsi che SIA bergamasco*!!......non *che e'*
Se ti dicessi che con Giovanni (con il quale condivido una
mini-mailig-list),uso spesso un linguaggio volutamente terra
terra, e peggio di quello, non mi crederesti! :-))PP
ciaofelix:-)
Post by GIMMI
Gimmi ( un bergamasco che ha imparato la grammatica alle elementari)
Adesso pero' dimmi cosa hai pensato circa il mio riferimento
ai bergamaschi.
GIMMI
2004-09-01 08:22:59 UTC
Post by felix.
con Giovanni (con il quale condivido una
mini-mailig-list),uso spesso un linguaggio volutamente terra
terra, e peggio di quello, non mi crederesti! :-))PP
ROTFLticredoBIROTFL
Post by felix.
Adesso pero' dimmi cosa hai pensato circa il mio riferimento
ai bergamaschi.
condividoetaderisco come una patella....
;-))))))))
Gixxxxx
GIMMI
2004-08-30 11:05:12 UTC
Post by Bradipo
2) Quando van potate le aiuole (e come?)
Per potervi aiutare vi dico che son spinose e hanno delle piccole bacche
verdine
..in effetti la domanda e' mal formulata, perche' il soggetto (le aiuole)
non solo sembrano richiedere la potatura al posto delle piante, ma, fungendo
da soggetto anche per la frase suvìccessiva sembrano possedere spine e
bacche (aiuole surreali di Slavador Dali'? aiuole espressioniste progettate
da Gaudi'??)
;-))))))
cia' Gizx
felix.
2004-08-30 12:12:49 UTC
Post by Bradipo
[...]
O trattasi piu' semplicemente una metonimia?
ciaofelix:-)
Bradipo
2004-08-30 15:23:54 UTC
Post by GIMMI
Post by Bradipo
[...]
Belle però.
Sarà che mi piacciono molto entrambi...
Forse il mio inconscio aveva già progettato tutto il giardino.
GIMMI
2004-09-01 08:26:26 UTC
(AIUOLEBIRIGNAOSNIP)Belle però.
Sarà che mi piacciono molto entrambi...
Forse il mio inconscio aveva già progettato tutto il giardino.
eheheh....:-)) forse e' cosi'.....
( o era solo una banale metonimia???)
;-DDDDD
Gipx