Consiglio rosa rampicante
fabiuzza
2005-05-19 17:11:42 UTC
Ciao a tutti,

vorrei abbellire il mio balcone con delle rose rampicanti.
Il balcone è esposto al sole dalla mattina fino a metà pomeriggio.
Vorrei mettere delle rose che si arrampichino in fretta, che siano
molto profumate e che richiedano poca manutenzione.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

Fabiola
Monica Folch De Cardona
2005-05-19 19:00:45 UTC
Post by fabiuzza
[...]
Di mettere un'altra pianta :-)
Io ho due piante di rose rampicanti e per prima cosa non si arrampicano
da sole ma le dei legare tu, poi per coprire due metri ci hanno messo
due anni, terzo le varietà più resistenti non hanno profumo o quasi e
ultima ma pesante, hanno bisogno di una cistante manutenzione.
Le rose richiedono impegno e passione.
Se vuoi una bella pianta rampicante autoabbarbicante e profumatissima
prendi un bel gelsomini bianco, se li trovi grandiflorum o di spagna,
quelli col fiore più grande, oppure officinale o azoricum che hanno il
profumo più forte.
Se abiti a Roma o più a sud puoi anche prendere un sanmbac, con i fiori
enormi e profumatissimi e i rami carnosi, sono tutti bellissimi e
profumano splendidamente.
ciao
monica
fabiuzza
2005-05-20 10:49:00 UTC
Immaginavo di chiedere troppo :-)
Rifacciamo:

Vorrei mettere una pianta di rose rampicanti che facciano tanti fiori
profumati e preferibilmente che sia resistente al clima di milano.
Pazienza se dovro' curarla costantemente.
Attendo vostri consigli :-)
Fabiola
Matteo C. @ work
2005-05-20 11:30:23 UTC
Post by fabiuzza
Vorrei mettere una pianta di rose rampicanti che facciano tanti fiori
profumati e preferibilmente che sia resistente al clima di milano.
Pazienza se dovro' curarla costantemente.
Il problema è che hai bisogno di molta terra.
Quanto possono essere grandi i vasi per queste rose?
--
Matteo [al lavoro]
Prov. MI Ovest - 120 m slm
Il sito di it.hobby.giardinaggio: http://www.i-h-g.it
Lupo de Lupis
2005-05-20 13:01:50 UTC
"Matteo C. @ work" <cucchi punto emme @ inwind punto it> ha scritto nel
messaggio
Post by Matteo C. @ work
Post by fabiuzza
[...]
sulla strada che da inveruno va verso cuggiono, la provinciale (credo), c'è
la rosa rampicante "piubelladelmondo". :)
tanto che mi vien voglia di fermarmi, suonare il campanello e chiedergli che
razza di rosa è..

qualcuno è della zona e sa di cosa parlo?
ha le foglie scure e i fiori bianco-crema.

mai visto niente di più bello: fiori che durano un sacco di tempo,
splendidi.
Matteo C. @ work
2005-05-20 13:13:47 UTC
Post by Lupo de Lupis
sulla strada che da inveruno va verso cuggiono,
E' a un tiro di schioppo da me, anche se non è una zona che frequento
Post by Lupo de Lupis
(credo), c'è la rosa rampicante "piubelladelmondo". :)
tanto che mi vien voglia di fermarmi, suonare il campanello e
chiedergli che razza di rosa è..
Perchè non farlo?
Lupo de Lupis
2005-05-20 13:16:52 UTC
Post by Matteo C. @ work
Post by Lupo de Lupis
sulla strada che da inveruno va verso cuggiono,
E' a un tiro di schioppo da me, anche se non è una zona che frequento
prova a passare e poi dimmi che ne pensi. è subito dopo uno dei semafori di
inveruno, sulla destra (andando verso cuggiono).. non puoi sbagliare.
hanno anche uno splendido cespuglio di viburno proprio davanti a casa (fuori
dalla cinta).
Post by Matteo C. @ work
Post by Lupo de Lupis
(credo), c'è la rosa rampicante "piubelladelmondo". :)
tanto che mi vien voglia di fermarmi, suonare il campanello e
chiedergli che razza di rosa è..
Perchè non farlo?
beh, potrei anche.. ma non mi sembra il caso: "salve, volevo farvi i
complimenti per la rosa e chiedervi come si chiama"..
dai... non mi sembra il caso! ;)
MK!
2005-05-23 06:46:50 UTC
"Lupo de Lupis"
Post by Lupo de Lupis
beh, potrei anche.. ma non mi sembra il caso: "salve, volevo farvi i
complimenti per la rosa e chiedervi come si chiama"..
dai... non mi sembra il caso! ;)
Guarda... messa come l'hai messa te, se Io fossi il padrone della rosa,
non mi offenderei di sicuro, anzi!
(io ho fatto una cosa del genere e mi è andata bene)

Tieni presente che:
1) non devi arrivare troppo presto, né troppo tardi vicino all'ora di pranzo
2) non devi arrivare quando ci sia una sola persona dentro casa, meglio, se
si tratta di una coppia, quando c'è il marito
3) non devi arrivare quando ci fossero solo bambini e baby sitter in casa
4) Meglio se chiedi a qualcuno nelle immediate vicinanze di presentarti

;-))

MK!
Monica Folch De Cardona
2005-05-20 22:31:12 UTC
Post by fabiuzza
Immaginavo di chiedere troppo :-)
Vorrei mettere una pianta di rose rampicanti che facciano tanti fiori
profumati e preferibilmente che sia resistente al clima di milano.
Vai in un vivaio ben fornito (oppure guarda i cataloghi online di
Ingegnoli e Barni, due vivai specializzati in rose) e troverai decine
(centinaia?) di rose rampicanti diverse.
Noi non possiamo consigliarti un particolare ibrido, proprio perchè ce
ne sono troppe e non è facile trovare quella che stai cercando, ma in
questo periodo le troverai già fiorite quindi potrai scegliere
personalmente la pianta che preferisci.
L'unico problema sarà il profumo, non sono molte le rose a dare fiori
profumati ormai, e le rampicanti lo sono ancor meno... forse dovro
accontentarti per quanto riguarda il colore per poter avere un po' di
profumo...
ciao
M.
MK!
2005-05-23 06:56:28 UTC
Mi "appendo" qui senza aprire un nuovo thread..
:-))

Io Ho una rosa "Banksia alba plena" sul balcone..
l'ho messa in un contenitore capiente (50 x 50x 50 + o meno)
con terriccio universale concimato e poca torba, con un Buon
drenaggio sotto (Tutti i miei vasi hanno un buon drenaggio)
e, dopo che l'anno scorso era stata invasa da larve di bruchi
che l'avevano quasi spolpata viva, avevo provveduto ad irrorara
con un antiparassitario nel tentativo di salvare il salvabile, dopodiché
la avevo data per prossima alla estirpazione ed alla sostituzione
con qualcosa di più "Alla mia portata"... :-))

Quest'anno, oltre ad essere cresciuta Tantissimo, mi ha fiorito
ininterrottamente da fine Aprile fino a ieri, coprendo di una bellissima
cascata di piccole roselline bianche la spalliera alla quale l'avevo
"condotta".

Domande:
1) Che si fa dopo che sfiorisce? (Chi mi dice di lasciar fare alla natura,
chi di potare ma senza dirmi dove esattamente)
2) Spruzzo Comunque qualcosa, a scopo preventivo, in modo da evitare la
ricomparsa che ne so, delle uova delle stesse larve dell'anno prima?

Grazie
MK!
fabiuzza
2005-05-26 10:19:26 UTC
a me la signora del vivaio che mi ha venduto la rosa rampicante mi ha
detto che tutte le rose vanno tagliate dopo la fioritura in modo che la
pianta non perda energie inutilmente e che magari rifaccia i boccioli
nella stessa stagione.
Mi ha consigliato di contare 3 foglie sotto il fiore e di tagliare li'.
Lo stesso consiglio mi era stato dato l'anno scorso sul forum x una
rosa da cespuglio e quest'anno ha fatto il doppio dei fiori.

fabiuzza
MK!
2005-05-29 14:43:40 UTC
"fabiuzza"

Grazie fabiuzza..
:-)
E se invece io avessi tagliato solo DUE foglie sotto?
:-(

MK!
nidiaarmanino