terreno drenante... come farlo?
giorgio & errica
2004-07-30 23:09:13 UTC
salve, devo rinvasare delle piante in terreno ben grenante, ma i terricci
comuni che si trovano in commercio sono troppo compatti. come posso renderli
piu' drenanti? considerate che dalle mie parti non si trova nulla in vendita
di adatto, tipo sabbia di fiume o cose del genere.
qualcuno ha dei suggerimenti?
ciao
giorgio
campo
2004-07-30 23:49:46 UTC
lascia perdere la terra che comperi nei vivai

perche la si paga troppo cara

e alla fine ti conviene farla con una zolla

della terra di casa tua aggiungendoci dello stallatico

cosi è concimata bene e naturalmente

per renderla acida mettici alla terra abbastanza torba

e pochissima sabbia o niente

per renderla infine drenante

basta solo che misceli alla terra dei sassolini

grandi e piccoli nella proporzione

30 % sassi 70 terra concimata

se desideri una terra molto o poco drenante a seconda del

tipo di pianta cambia i valori percentuali

intendo dire per sassi quei comuni che si trovano in edilizia

ma troverai anche vermiculite argilla espansa perlite

o pezzetti di roccia frantumati , questi sono materiali inerti

che alla pianta non danno nutrimento ma sono

essenziali alla pianta in quanto le radici avranno un

materiale piu soffice e dreanto che solamente con terra e nulla altro

che alla fine diventa compatta e dura

percio il drenaggio serve si all' acqua a colare se in eccedenza ma anche a
rendere il terreno

piu idoneo allo sviluppo delle radici

saluti

maurizio
giorgio
FabbroGiovanni
2004-07-31 05:51:13 UTC
Post by giorgio & errica
[...]
Se rispondi a tre domande penso di poterti aiutare a trovare la sabbia:
1- possiedi un auto?
2- possiedi un secchio?
3- dalle tue parti costruiscono le case?

Fabbrogiovanni.

ps: se mi dici approssimativamente dove è *dalle tue parti* potrei
essere ancora più preciso.
giorgio & errica
2004-07-31 08:18:12 UTC
si possiedo auto e secchio, e, si, dalle mie parti stanno costruendo case...
in effetti non avevo pensato al "sabbione" che si usa miscelare al cemento.
tu e maurizio (risposta precedente) avete in mente quello vero?
se si, e' pero' pieno di particelle molto sottili e' in pratica sporco,
credo che cambierebbe i valori della terra.
ditemi un po'!
grazie
giorgio