Acqua al rincospermo
Dr Jack
2009-05-27 07:08:12 UTC
Quanta acqua richiede il rincospermo?

Grazie
Christian
2009-05-27 10:35:47 UTC
On Wed, 27 May 2009 00:08:12 -0700 (PDT), Dr Jack
Post by Dr Jack
Quanta acqua richiede il rincospermo?
Grazie
qb

Prego
PierPaolo Pasquale
Ma quanto basta ?
Christian
2009-05-27 11:09:14 UTC
On Wed, 27 May 2009 12:59:30 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
Ma quanto basta ?
Quella che serve!
PierPaolo Pasquale
2009-05-27 11:10:46 UTC
Post by Christian
On Wed, 27 May 2009 12:59:30 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
Ma quanto basta ?
Quella che serve!
Va beh, giochiamo ?
Quanta ne serve ?
Se vogliamo dare una risposta diamola.
Christian
2009-05-27 11:16:36 UTC
On Wed, 27 May 2009 13:10:46 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
Se vogliamo dare una risposta diamola.
A quale domanda? Proviamo con questa:

Quanta acqua devo bere in un giorno?

Saluti,
Christian
Fox
2009-05-27 13:21:28 UTC
Post by PierPaolo Pasquale
Se vogliamo dare una risposta diamola.
Quanta acqua devo bere in un giorno?
Saluti,
Christian
Secondo i dottori, da 1,5 a 2 lt al giorno
Ciao Furio
Fabbrogiovanni
2009-05-27 13:31:16 UTC
Post by Fox
Secondo i dottori, da 1,5 a 2 lt al giorno
Il circa 0,87 litro di acqua che c'è un 1 litro di vino si conta oppure non
è valido? :-)
Fabbrogiovanni
Christian
2009-05-27 14:47:31 UTC
Vuoi fare lo "spiritoso" ? :-)
Fabbrogiovanni
2009-05-27 15:00:07 UTC
Post by Christian
Post by Fabbrogiovanni
Il circa 0,87 litro di acqua che c'è un 1 litro di vino si conta oppure non
è valido? :-)
Vuoi fare lo "spiritoso" ? :-)
Il prato è quasi erba secca, il melo da fiore ha perso più di metà delle
foglie nonostante il trattamento antiticchiolatura fatto in autunno e a fine
inverno, il prezzemolo l'ho già seminato due volte, la prima è nato e poi è
morto, la seconda neanche nato.
Posso almeno bere per dimenticare? :-)
Fabbrogiovanni
Christian
2009-05-27 15:14:37 UTC
San Colombano? :-)
Fabbrogiovanni
2009-05-27 15:19:30 UTC
Post by Christian
Post by Fabbrogiovanni
Posso almeno bere per dimenticare? :-)
San Colombano? :-)
No, sono affezionato al Pinot della Valle Versa e al prosecco di
Valdobbiadene.
Fabbrogiovanni
Christian
2009-05-27 18:04:42 UTC
On Wed, 27 May 2009 17:19:30 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
No, sono affezionato al Pinot della Valle Versa e al prosecco di
Valdobbiadene.
Come è la birra Lodi?

http://www.birrificiolodigiano.net/

Saluti,
Christian
Fabbrogiovanni
2009-05-27 18:36:51 UTC
Post by Christian
Come è la birra Lodi?
http://www.birrificiolodigiano.net/
Narrano le cronache che tale Barbarossa Federico, imperatore di Germania,
inviasse i suoi messi a Lodi per acquistare il già da allora famoso Grana
Lodigiano.
Non possiamo escludere che questi contatti enogastronomici con i messi
tedeschi siano stati fonte di scambio e che da essi i ludesani abbiano
appreso l'arte della fabbricazione della birra:-)
Fabbrogiovanni
andreij
2009-05-28 18:10:37 UTC
Post by Fabbrogiovanni
No, sono affezionato al Pinot della Valle Versa e al prosecco di
Valdobbiadene.
Svelato l'arcano.
:-)
andreij
2009-05-28 18:09:45 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
si,si...puoi. Però, dopo tutto 'sto danno, e se riesci a dimenticartelo
davvero, devi dirci assolutamente cosa bevi :-))

ciao
Fox
2009-05-27 19:10:31 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Fox
[...]
Vale, vale. Dirò di più, vale anche il circa 50% di acqua della grappa.
Ciao Furio
Christian
2009-05-27 14:46:57 UTC
On Wed, 27 May 2009 15:21:28 +0200, "Fox"
Post by Fox
Secondo i dottori, da 1,5 a 2 lt al giorno
Non si tiene però conto dello scopo prefisso, che non è chiaro. La
domanda potrebbe essere: quanta acqua serve per sopravvivere?

Saluti,
Christian
PierPaolo Pasquale
2009-05-27 14:39:50 UTC
Post by PierPaolo Pasquale
Se vogliamo dare una risposta diamola.
A quale domanda?
Eppure sembrava chiara,
Quanta acqua richiede il rincospermo?
almeno a me, solo che non ho la risposta,
altrimenti invece di star qui a polemizzare l'avrei data.
Ritengo che anche tu non abbia la risposta, per cui
scrivere come hai fatto tu:
qb
non e' una risposta ma solo voglia di fare lo spiritoso.
Christian
2009-05-27 14:44:46 UTC
On Wed, 27 May 2009 16:39:50 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
non e' una risposta ma solo voglia di fare lo spiritoso.
No, questa è solo una tua interpretazione. La mia risposta, ironica,
sottointendeva la richiesta di maggiori chiarimenti per chi ha posto
il quesito.

Saluti,
Christian
PierPaolo Pasquale
2009-05-27 18:38:33 UTC
Post by PierPaolo Pasquale
[...]
Se avevi bisogno di delucidazione maggiori le chiedevi,
inevce di fare lo spiritoso.
Mi hai stufato, ho l'impressione che tu sia anche un po'
pirla.
saluti, per sempre.
Christian
2009-05-27 18:45:33 UTC
On Wed, 27 May 2009 20:38:33 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
Mi hai stufato, ho l'impressione che tu sia anche un po'
pirla.
Grazie.
Post by PierPaolo Pasquale
saluti, per sempre.
Saluti,
Christian
Christian
2009-05-27 18:58:43 UTC
On Wed, 27 May 2009 20:38:33 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
spiritoso.
Dimenticavo: sono astemio.

Saluti,
Christian

p.s. ma il caro Polesano che fine ha fatto? Qualcuno ha la sua mail?
Fata Morgana
2009-05-27 17:04:43 UTC
Post by Dr Jack
Quanta acqua richiede il rincospermo?
Premetto che non ho una risposta, ma una grande differenza c'è tra piante in
piena terra e in vaso.
Qual è il tuo caso?

Io ho la pianta in piena terra, non la bagno mai in assoluto ed è rigogliosa
e piena di fiori. Roma, zona Castel Porziano.
--
Fata Morgana
***@fata-morgana.it
http://www.eshirt.it/shop.php?newusrid=4319b4a066b1e&newfrom=4319b4a066b1e
Dr. Jack
2009-05-27 19:34:25 UTC
Post by Fata Morgana
Post by Dr Jack
[...]
Grazie mille per la risposta. Sono nella tua stessa situazione (roma e
pianta in terra). Quindi seguirò il tuo consiglio.

Ciao e grazie
Christian
2009-05-27 20:04:51 UTC
PierPaolo Pasquale
2009-05-27 21:43:54 UTC
Christian
2009-05-28 05:24:46 UTC
On Wed, 27 May 2009 23:43:54 +0200, "PierPaolo Pasquale"
Post by PierPaolo Pasquale
E degli zucchini che ne pensi ?
Bah, e vieni a fare la morale sulla presunta stupidità di chi non la
pensa come te.

Saluti,
Christian
--Sandro--
2009-05-28 06:49:55 UTC
Christian ha scritto il mer 27 mag 2009 22:04:51
Post by Christian
Io credo si debba anche imparare a conoscere le
piante, non solo per sentito dire. Osservarle, toccare loro i piedi,
vedere le foglie, annusarle. Insomma cercare di capire quando stanno
bene e quando inve soffrono e sono tristi. Non è detto poi che da una
sofferenza nasca qualcosa di male, la sofferenza le tempra e riesce a
dar loro la capacità di sopravvivere a condizioni avverse. Tutto
questo per dire che la cura di una pianta non può essere oggetto di
consiglio astratto ma si basa sul rapporto che si stabilisce con
essa, che può anche essere conflittuale oltre che armonioso.
Ma questa e' la fotografia linux_van_pelt e del suo pomodoro :))
Christian
2009-05-28 10:27:43 UTC
On 28 May 2009 08:49:55 +0200, "--Sandro--"
Post by --Sandro--
Ma questa e' la fotografia linux_van_pelt e del suo pomodoro :))
Appunto, non le farneticazioni offensive ricevute.

Saluti,
Christian
Fata Morgana
2009-05-27 20:41:41 UTC
Post by Dr. Jack
Post by Fata Morgana
Post by Dr Jack
[...]
Non mi permetto di dare consigli. Riporto solo la mia esperienza :-)
Sono convinta che sotto casa mia ci sia una falda acquifera a poca distanza
dal suolo e questo probabilmente contribuisce a fornire alla pianta
l'idratazione necessaria.
Alfonso Grossi
2009-05-28 10:54:05 UTC
Post by Dr Jack
Quanta acqua richiede il rincospermo?
Grazie
Io ne ho un bel pò che ricoprono un muro di una decina di metri, non
annaffio mai specificamente le piante, mi limito ad annaffiare il prato
che cresce sulla stessa terra, separato da una siepe.
andreij
2009-05-28 18:17:58 UTC
Post by Dr Jack
Quanta acqua richiede il rincospermo?
Non specifichi molto, forse è anche per questo che non è semplice
rispondere: la domanda è generica.
Le piante sono in vaso? Come stanno attualmente? E nell'ultimo periodo?Hanno
una buona massa fogliare?....
Le mie piante sono in vaso e so per triste esperienza ( sono anni che cerco
di tirar su bene queste bellissime piante) che l'acqua è un fattore
cruciale: il ristagno è il vero problema per le piante in vaso. Per cui mi
pronuncio per quello che so per mia diretta esperienza e in relazione alle
piante in vaso: evita assolutamente il ristagno e annaffia quando la pianta
ne ha bisogno. Regolati sull'aspetto del terriccio, sull'umidità stessa del
terriccio....oltre che sull'aspetto generale della pianta: foglie belle
verdi, pianta frondosa...confermano che stai andando bene. se la foglia si
scurisce, se cadono ...allora devi rivedere quantità e frequenza