come eliminare queste piante?
Daitarn4
2021-05-05 11:55:42 UTC
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?

grazie
Gennaro
2021-05-06 05:49:48 UTC
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?
https://i.postimg.cc/x80J6fZP/photo-2021-05-05-13-52-33.jpg
grazie
Io ho dei bellissimi cardi mariani così grandi da dover usare il
decespugliatore per tagliarli al fusto. Col coltello non ce la farei e
solo avvicinandomi mi pungerei da tutte le parti.
Con una bella lama ad elica li taglio ed aspetto la stagione successiva.

Credo che nel tuo caso basta una zappetta per sollevarli dalla radice.
http://www.avg.com
Bernardo Rossi
2021-05-06 06:06:03 UTC
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?
Diserbante dato con un pennello sulle foglie delle singole piante
che ti danno fastidio

Daitarn4
un diserbante qualsiasi? o devo cercare qualcosa in particolare?
Bernardo Rossi
2021-05-06 10:01:13 UTC
Post by Daitarn4
un diserbante qualsiasi? o devo cercare qualcosa in particolare?
Il gliphosate va sempre bene.

geppo
2021-05-06 11:38:23 UTC
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2016&codLeg=55812&parte=1%20&serie=null
Fabbrogiovanni
2021-05-06 11:50:47 UTC
Post by geppo
Post by Bernardo Rossi
Il gliphosate va sempre bene.
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2016&codLeg=55812&parte=1%20&serie=null
Amazon lo vende come se fosse acqua fresca.
https://www.amazon.it/glifosate/s?k=glifosate
Fabbrogiovanni
geppo
2021-05-06 11:58:07 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Amazon lo vende come se fosse acqua fresca.
https://www.amazon.it/glifosate/s?k=glifosate
gulp, forse la "composizione" è diversa?
Certo che è strano.
Fabbrogiovanni
2021-05-06 12:07:21 UTC
Post by geppo
Post by Fabbrogiovanni
Amazon lo vende come se fosse acqua fresca.
https://www.amazon.it/glifosate/s?k=glifosate
gulp, forse la "composizione" è diversa?
Certo che è strano.
Forse siamo noi (io di sicuro, tu non so:-) che non siamo preparati.
Leggiamo Gliphosate e facciamo di tutta l'erba una fascina.

Sempre da non addetto ai lavori, mi pare di capire che il divieto sia
riferito all'abbinamento Glifosate + Coformulante:
"contenenti la sostanza attiva glifosate ed il coformulante ammina di
sego polietossilata"

No ammina polietossilata e no divieto:-)
Fabbrogiovanni
geppo
2021-05-06 12:16:49 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Probabilmente sta lì la soluzione.
Resta il fatto cha molti paesi l'hanno proibito e molti no.

https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/vero-glifosato-un-erbicida-diffuso-mondo-cancerogeno

Secondo il produttore non fa male :-)
geppo
2021-05-06 12:23:57 UTC
Post by geppo
Secondo il produttore non fa male :-)
Comuque il migliore strumento per il controllo delle erbacce è questo

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/2Hub27IBk9ALPXKHps_px2xAXwiRE8c-cpVEiKvqCk3N0-Ofx-TyVqpzdJudRrPhY9749zZnHcOivDsU-HPEvcSY_eV22CWyzCXwMmAIZya20DNu8dsFwgqQntEUYuPZhR2rSV9oWao58IxRuIR6Mdxh-Ke0aAb93iLMv90y4FXPkD35IT4teEHepks
Bernardo Rossi
2021-05-06 12:59:33 UTC
Post by geppo
Comuque il migliore strumento per il controllo delle erbacce è questo
Bisogna vedere se la loro definizione di "erbe da eliminare" è uguale
alla nostra.
Magari a loro fanno schifo proprio quelle che vorremmo estirpare, e si
mangiano quelle che noi riteniamo degne di sopravvivere.

Fabbrogiovanni
2021-05-06 16:20:47 UTC
Post by geppo
Post by geppo
[...]
Posso provare a metterne un paio nel mio orto.
Sarà difficile ad addestrarle a mangiare solo le erbacce e a lasciar
stare lattughe, cicorie, ravanelli e remulàss?
Fabbrogiovanni
Giacobino da Tradate
2021-05-06 16:59:46 UTC
Il giorno Thu, 06 May 2021 14:16:49 +0200
Post by geppo
Probabilmente sta lì la soluzione.
Resta il fatto cha molti paesi l'hanno proibito e
Senti a me, tieni le erbacce, e' una battaglia persa, se le tagli corte
corte come faccio io non ti accorgi neanche.
"Le Mondine" Fan Club
Giacobino da Tradate
2021-05-06 16:56:26 UTC
Il giorno Thu, 06 May 2021 13:58:07 +0200
Post by geppo
gulp, forse la "composizione" è diversa?
Oltre a linkarla dovevi leggerla: "E’ revocata ... la sostanza attiva
glifosate ed il coformulante ammina di sego polietossilata (n. CAS
61791-26-2)".

Il glifosate puro (senza co-formulante) e' libero fino a 500 mL per
volta.
Post by geppo
Certo che è strano.
"Le Mondine" Fan Club
Bernardo Rossi
2021-05-06 17:20:31 UTC
Post by geppo
gulp, forse la "composizione" è diversa?
Forse l'ha letta ma:
1) Non l'ha capita
2) Ha capito solo quello che andava d'accordo con le sue idee

Giacobino da Tradate
2021-05-07 06:40:07 UTC
Il giorno Thu, 06 May 2021 19:20:31 +0200
Post by Bernardo Rossi
Post by geppo
gulp, forse la "composizione" è diversa?
1) Non l'ha capita
Diciamo che il termine "co-formulante" (= eccipiente) non e' di
immediata comprensione quindi lo assolviamo
"Le Mondine" Fan Club
Bernardo Rossi
2021-05-06 11:58:14 UTC
Post by geppo
Post by Bernardo Rossi
Il gliphosate va sempre bene.
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2016&codLeg=55812&parte=1%20&serie=null
Pare che il problema sia la ammina di sego poliecc., per cui è
vietata la vendita della miscela che la contenga. Se quella
dentro non c'è, il problema non sussiste e si trova senza
problemi.

unknown
2021-05-07 04:42:53 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?
Diserbante dato con un pennello sulle foglie delle singole piante
  che ti danno fastidio
oppure qualche goccia di acido acetico o solforico al centro della
rosetta di foglie
--
bye
!(!1|1)
Daitarn4
interessante, ci sono controindicazioni? che cosa rimane nel terreno?
unknown
2021-05-07 14:13:57 UTC
Post by Daitarn4
Post by unknown
oppure qualche goccia di acido acetico o solforico al centro della
rosetta di foglie
interessante, ci sono controindicazioni? che cosa rimane nel terreno?
niente di inquinante a parte eventuali impurità solo che sono entrambi
pericolosi, l'acido solforico ovviamente molto più

l'acido acetico si trova anche in vendita già diluito come detergente,
ma in quel caso bisogna bagnare bene tutta la pianta
se si trova quello allo 80% basta 1 cc circa (io l'ho comprato in rete
da un fornitore per tintorie)

l'acido solforico si trova mi pare intorno al 30% di concentrazione,
ma è molto pericoloso
mai versare acqua nell'acido, ma piccole quantità di acido nell'acqua
si sviluppa comunque calore, ma nel primo caso la reazione è troppo
rapida e l'acido può schizzare
--
bye
!(!1|1)
Giacobino da Tradate
2021-05-08 13:57:43 UTC
Il giorno Fri, 7 May 2021 16:13:57 +0200
Post by unknown
Post by Daitarn4
interessante, ci sono controindicazioni?
mah
Post by unknown
Post by Daitarn4
che cosa rimane nel terreno?
niente, si decompongono
Post by unknown
l'acido acetico si trova anche in vendita già diluito come
detergente
al 5-7% e' noto come "aceto" (bianco o rosso) e facilmente e' gia' in
casa.
Post by unknown
l'acido solforico si trova mi pare intorno al 30% di concentrazione,
l'ac. solforico al 37% (acido in acqua) e' al massimo della sua
concentrazione commerciale, e' caustico e molto pericoloso.

Meglio cercare formulazioni piu' diluite, guardando le etichette degli
anticalcare.
"Le Mondine" Fan Club
e***@o.o
2021-05-07 07:10:59 UTC
Post by unknown
oppure qualche goccia di acido acetico o solforico al centro della
rosetta di foglie
funziona anche dell'acido cloridico che si trova anche al supermercato
a pochi soldi?
SBIANCO
2021-05-07 09:15:13 UTC
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?
io le impugno e le estirpo a mano, se ne vengono con la radice. Dove le
tiro via, non ricrescono.
carlos
2021-05-07 13:22:54 UTC
Post by SBIANCO
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di
queste erbacce, c'è una soluzione?
io le impugno e le estirpo a mano, se ne vengono con la radice. Dove le
tiro via, non ricrescono.
Concordo con la tua soluzione; e forse (sembra una cicoria ma non l'ho
individuata) sono anche commestibili.
Bernardo Rossi
2021-05-07 14:58:12 UTC
Post by carlos
Concordo con la tua soluzione; e forse (sembra una cicoria ma non l'ho
individuata) sono anche commestibili.
Io tenderei verso Hypochaeris glabra.

rawmode
2021-05-09 12:31:13 UTC
Post by SBIANCO
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?
io le impugno e le estirpo a mano, se ne vengono con la radice. Dove le
tiro via, non ricrescono.
E' una vecchia pratica terapeutica, oserei dire: bisognerebbe avere
due accortezze, una aspettare che sia abbastanza alta e adulta, l'altra
e aspettare che piova..dopo la pioggia infatti vengono via subito..
E' "terapeutico" perche' e' rilassante, bastano dieci minuti, non e' un
lavoro..
Indi bisognerebbe lasciare l'erba sul posto, perche' tiene mediamente umido
il terreno sotto, per eventuali coltivazioni. Dunque per questo fattore
vale il
doppio: da una parte non sfrutta piu' l'umidita sottostante, dall'altra, la
contiene
anche.
facciodame
2021-05-10 08:39:59 UTC
Post by Daitarn4
ho il prato non molto curato e si sta riepiendo sempre di più di queste
erbacce, c'è una soluzione?
Sembra tarassaco (piscialletto), puoi lasciarlo è tutt'altro che
erbaccia. C'è chi se lo mangia.